Partita Iva, un errore di 1 euro costa fino a 5 mila euro di multa

A partire dal 2017 le partite iva dovranno comunicare ogni tre mesi all’Agenzia delle Entrate tutte le fatture emesse e ricevute nel trimestre precedente, nonché le relative liquidazioni dell’imposta: di fatto si rendono trimestrali adempimenti oggi annuali. Allo stesso tempo viene prevista una sanzione da un minimo di 5.000 a un massimo di 50.000 euro per l’omessa, incompleta o infedele comunicazione di tali dati.

In altre parole a un aggravio (certo) degli adempimenti fiscali corrisponderebbe un (incerto) recupero di evasione, peraltro su somme già auto dichiarate dagli stessi contribuenti.

A ben vedere, tuttavia, tali motivazioni stridono con la realtà poiché:

  • in primo luogo, si rileva che attualmente l’amministrazione finanziaria pur avendo disponibili i dati annuali relativi al 2015 da ben 7 mesi, sta comunicando ai contribuenti le violazioni relative al 2014. Di conseguenza, se i tempi tecnici dei controlli non consentono un immediato riscontro delle comunicazioni annuali che senso ha chiedere l’invio trimestrale degli stessi dati?
  • in secondo luogo, e in ogni caso, trattandosi di controlli su somme auto dichiarate e non occultate al fisco, non è necessario reperire con cadenza trimestrale i singoli documenti contabili, ma basterebbe comunicare la sola liquidazione, da “incrociare” con il relativo versamento di imposta.

Ancora più inspiegabile è il regime sanzionatorio collegato: posto che sia le sanzioni sull’occultamento di imponibile che sul mancato versamento di imposta sono già previste dall’ordinamento tributario, e sono ovviamente commisurate all’entità della violazione, il decreto fiscale introduce una ulteriore fattispecie completamente svincolata dal valore della omissione.

Si pensi che – come unanimamente denunciato nei giorni scorsi dalle principali Associazioni sindacali dei commercialisti e dalle Rappresentanze del lavoro autonomo e professionale – non solo è sufficiente un errore di 1 euro per produrre una sanzione minima di 5.000 euro, ma tale violazione viene punita dalla norma nella stessa misura di una inadempienza milionaria.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!