Dal Black Friday al Cyber Monday, arriva la settimana degli sconti su internet

Il Black Friday è una giornata in cui i siti di e-commerce come Amazon e tanti altri negozi propongono gli sconti più alti dell’anno per una durata limitata a 24 ore massimo. La settimana in cui cade il Black Friday è chiamata Black Week: questa anticipa le promozioni del Black Friday e termina il lunedì seguente (Cyber Monday).

Quest’anno il Black Friday si tiene il 25 novembre 2016. Il Venerdì Nero non ha una data fissa e cade sempre il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, ovvero l’ultimo venerdì del mese di novembre.

Oltreoceano il Black Friday viene considerato il primo giorno di shopping natalizio, e le grandi catene di negozi offrono promozioni esclusive, fatte apposta per incentivare l’acquisto dei primi doni. Gli sconti durante il Black Friday arrivano anche al 70% e capita non di rado che le persone stazionino davanti ai negozi in attesa dell’apertura delle porte il venerdì mattina.

In Italia il Black Friday è sbarcato dagli Stati Uniti nel 2011 grazie a Apple, e ha conquistato tutti sin da subito. Ormai sono tantissimi i negozi che partecipano al Black Friday online italiano, e ogni anno sono sempre di più le persone che attendono con ansia la data del Black Friday per sbizzarrirsi con lo shopping online.

Amazon.it (che presenta per l’occasione nuove offerte ogni 5 minuti) è il più famoso ma non l’unico sito di e-commerce che aderisce alla giornata di sconti: si possono concludere ottimi affari anche su ebay, Asos e i siti dei brand internazionali.

Per far crescere le aspettative intorno al Black Friday 2016, i negozi fisici e online promuoveranno una Black Week interamente dedicata allo shopping ricco di sconti, che culminerà nei prezzi eccezionali di venerdì 25 novembre.

Gli affari migliori, con sconti al 70-80%, si concludono nelle 24 ore di venerdì (anche in pochi minuti se non si è abbastanza svelti), ma già da qualche giorno prima gli utenti possono approfittare di offerte e riduzioni sui prezzi correnti.

Le offerte in vista del Black Friday 2016, infatti, partiranno ufficialmente da lunedì 21 novembre, ma già dal weekend del 17 novembre nei negozi e online ci sarà una selezione di articoli scontati. Ma non è finita qui, perché anche nel 2016 ci sarà il Cyber Monday: l’appuntamento è fissato il 28 novembre. Si tratta del lunedì successivo al Venerdì Nero che funziona in modo molto simile: gli store danno un’altra possibilità a chi non ha usufruito delle offerte del black weekend e lanciano promozioni che terminano nel giro di poche ore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!