Venduto all’asta l’orologio da polso più caro del mondo

Un orologio Patek Philippe del 1943 è stato venduto all’asta per 11 milioni di franchi svizzeri (10,2 milioni di euro) dalla maison Phillips a Ginevra, mettendo a segno “un record mondiale per una vendita all’asta di un orologio da polso”. L’orologio ha triplicato la stima iniziale durante l’asta che è durata poco più di 13 minuti, secondo un comunicato della casa d’aste, la cui sede è a Londra.

Si tratta del leggendario orologio Patek Philippe Reference 1518 di cui sono noti solo 4 esemplari. E’ provvisto di un calendario perpetuo con le fasi lunari e in acciaio inossidabile. Nè l’identità del venditore, né quella dell’acquirente sono stati rivelati. Secondo l’esperto Aurel Bacs, più di 400 persone hanno seguito la vendita in sala e 500 su internet o per telefono. Si è trattato della quarta asta di orologi organizzata a Ginevra da Phillips.

In totale 177 orologi sono stati messi all’asta nel weekend, che hanno totalizzato 27,51 milioni di franchi svizzeri (25,58 milioni di euro). Prima della vendita, Phillips aveva detto si sperare in una somma compresa fra i 12 e i 23,8 milioni di franchi svizzeri.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!