e-goodlife, la app che ti tiene sempre connesso con la tua casa intelligente

Dopo due anni di studi e sperimentazioni, Enel lancia la sua soluzione per la casa intelligente e risparmiosa. Si chiama e-goodlife ed è stata presentata il 5 dicembre alla Casa Lago di via San Tomaso a Milano, nuovissimo spazio per eventi e meeting aziendali.

Il senso della nuova iniziativa di Enel l’ha spiegato Nicola Lanzetta, responsabile mercato Italia Enel: “Da 30 anni a questa parte il personal computer ci ha permesso di avere su un unico device tutto ciò che riguarda la nostra vita quotidiana come persone; con e-goodlife questo concetto si trasferisce alla casa: è un ‘home computer’ che consente di gestire la nostra abitazione in modo intelligente da smartphone o tablet”.

Si tratta di un kit composto da una serie di dispositivi smart: prese intelligenti, rilevatori di consumi, sensori di movimento, sensori che indicano se le porte e le finestre sono aperte e chiuse, una webcam che monitora cosa succede all’interno della casa. Tutte le informazioni e le funzioni di questi dispositivi sono accessibili attraverso un’app, che consente di controllare la casa da remoto, gestire al meglio i consumi elettrici ed essere sempre connessi con la propria casa e i propri cari, anche quando si è lontani. L’app e-goodlife fornisce diversi altri servizi utili: permette ad esempio di ordinare la spesa online e riceverla in giornata, rimanere aggiornati su meteo traffico e scioperi, e anche di partecipare a delle vere e proprie sfide: chi raggiunge gli obiettivi energetici prefissati ricevere dei premi.

“In passato Enel premiava chi consumava di più, perché ovviamente erano questi i migliori clienti; oggi al contrario premiamo chi consuma meglio, in modo più consapevole e sostenibile”, spiega Stefania Sammartano responsabile marketing e supply mercato Italia Enel.

Il kit costa 329 euro in offerta per il periodo di lancio (dopo sarà venduto a 399 euro) e si può acquistare online presso sul sito di Enel e nei negozi del gruppo. “L’offerta non si rivolge solo ai clienti di Enel ma a tutti”, ha evidenziato Dianamaria Pacchioni, responsabile innovazione e new business mercato Italia. “In linea con la trasformazione di Enel verso la società aperta, open, espressa anche dal nuovo logo della società”.

E-goodlife è il primo di una serie di servizi centrati sull’innovazione che il gruppo italiano dell’energia intende lanciare. “In particolare”, ha affermato Lanzetta, “siamo molto impegnati sul fronte dell’auto elettrica. È assurdo che oggi in Italia ci siano 30 milioni di auto, l’87% delle quali fa meno di 70 chilometri al giorno. Per sostenere lo sviluppo dell’auto elettrica stiamo costruendo una grande infrastruttura. Siamo già arrivati a 500 colonnine per la ricarica; 180 nelle autostrade, dove la ricarica sarà velocissima: il tempo di bere un caffè lungo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!