WhatsApp, come difendersi dalla truffa di fine anno

“Attenzione: la tua versione di WhatsApp scade oggi. Se non aggiorni ora, tutti i tuoi messaggi, contatti, chat ed immagini si cancelleranno”. Recita così il messaggio che invita ad aggiornare la app di messaggistica istantanea. Ma si tratta di una truffa.

La richiesta è di inserire il proprio numero di telefono e di cliccare poi su ‘Aggiorna’. Il messaggio sembra essere molto credibile, ma occorre ricordare che la app di messaggistica istantanea più diffusa al mondo non prevede aggiornamenti di questo tipo e, soprattutto, per le truffe del futuro, risulta essere assolutamente gratuita.

Come difendersi da questa nuova truffa WhatsApp? Semplice: non effettuando alcun aggiornamento e, soprattutto. Cosa succede se, però, abbiamo cliccato su ‘Aggiorna’? Anche in questo caso, purtroppo, è molto semplice, si attiverà un costosissimo abbonamento che può ridurre a zero il credito della nostra SIM in pochissimo tempo. A lanciare l’allarme è la nota pagina FB ‘Una vita da social’, dove, grazie anche alle segnalazioni degli utenti, è possibile trovare informazioni sulle truffe in arrivo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!