La cannabis terapeutica arriva nelle farmacie italiane: per i pazienti costi dimezzati

Sono iniziate le prime consegne alle farmacie italiane della Cannabis FM-2 prodotta dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze in attuazione dell’accordo di collaborazione tra il ministro della Salute e il ministro della Difesa firmato nel settembre 2014.

Prima a ricevere le consegne sarà – secondo quanto riportato dal Corriere della Sera –  la farmacia Campedello di Vicenza, che riceverà nei prossimi giorni 10 grammi di marijuana dallo Stabilimento Farmaceutico Militare.

La convenzione prevede che la distribuzione alle farmacie avvenga a un prezzo di euro 6,88 al grammo, IVA esclusa. Per l’acquirente finale il prezzo medio sarà inferiore ai 15 euro al grammo (contro i 25 euro circa di quella importata oggi).

Il ministero della Salute in un comunicato ha chiarito che “sono disponibili i primi lotti di sostanza attiva a base di cannabis, costituita da infiorescenze essiccate e triturate, contenente percentuali di THC compresa tra il 5 e l’8% e di Cannabidiolo (CBD) tra il 7,5 e il 12%. La qualità microbiologica soddisfa i requisiti della Farmacopea europea per le sostanze e preparazioni non sterili per uso farmaceutico”.

La richiesta per la distribuzione deve essere inoltrata dalle farmacie con buono acquisto direttamente allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (sito web http://www.farmaceuticomilitare.it/) .

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!