Cercate un posto fisso? Ecco come trovarlo entro l’anno…

Lo scorso ottobre il presidente dell’ente, Tito Boeri, ha firmato il provvedimento che riorganizza l’INPS e di fatto annuncia un concorso pubblico per 900 assunzioni.

Nel provvedimento oltre alle norme per la riorganizzazione generale dell’INPS sono previste anche delle nuove assunzioni in modo da ridurre l’età media dei dipendenti che ad oggi è troppo alta. Nel dettaglio, l’età media è di 55 anni e nei prossimi due anni sono previsti circa 2.000 pensionamenti.

Insomma, l’ente deve assolutamente effettuare delle nuove assunzioni ed è per questo che il bando per il concorso pubblico INPS dovrebbe uscire a breve, probabilmente entro la seconda metà del 2017. Nel testo della Legge di bilancio 2017, inoltre, sono stati stanziati i fondi per 10.000 assunzioni di dipendenti pubblici, tra cui ci dovrebbero essere quelle previste dal concorso INPS in uscita nei prossimi mesi.

Le prime assunzioni inizieranno già nei prossimi mesi: l’INPS, in questo caso, attingerà dalla graduatoria degli idonei risultati tali nei precedenti concorsi.

Inoltre verrà indetto invece un concorso pubblico per il reclutamento dei restanti 600 funzionari.

Chi potrà partecipare a tale concorso? L’Istituto selezionerà giovani laureati in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Ingegneria Gestionale e Informatica.

I candidati che risulteranno idonei e saranno quindi assunti dall’Istituto, avranno poi il compito di fornire agli utenti un servizio di consulenza a 360 gradi grazie anche alla creazione di una rete “punti INPS” nei centri comunali più piccoli.

A coloro che fossero interessati a candidarsi per una posizione di lavoro presso l’INPS, è consigliato di tenere sotto controllo il sito dell’Istituto e in particolar modo gli avvisi pubblicati sullo stesso. Tutte le indicazioni necessarie per presentare la propria candidature e partecipare al concorso verranno infatti date mediante avvisi pubblici.

I bandi ufficiali di selezione dovrebbero essere pubblicati nella sezione dedicata ai Concorsi pubblici.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: