Lavoro, 7 segnali che indicano che hai la sindrome da burnout

La sindrome da burnout (mental burnout), coniato nel 1970, è l’esito patologico di un processo stressogeno che interessa, in varia misura, diversi operatori e professionisti che sono impegnati quotidianamente e ripetutamente in attività che implicano le relazioni interpersonali. I segnali, spesso simili ad un semplice raffreddore, non sono sempre riconoscibili. Come accorgersene? Ecco 7 segnali riportati dal Time che indicano che sei sotto stress.

1. Sei troppo cinico
Ti trovi più sarcastico del solito? Tratti male un collega che è sempre stato gentile nei tuoi confronti? Meglio riflettere se questo comportamento è dovuto a un carico di lavoro troppo pesante, che potrebbe condurre a forme di stress da lavoro.

2. Vuoi scappare
Vuoi lasciare tutto e prenotare un biglietto di sola andata per Bali? Questa tentazione potrebbe essere solo un sintomo di burnout logoro. Evitare i propri impegni è un altro sintomo di burnout secondo gli esperti.

3. Ti capita di sbagliare compiti normalmente facili
Sbagli troppo spesso ultimamente? Una improvvisa mancanza di attenzione ai dettagli è un segnale di avvertimento di burnout.

4. Sei sempre stanco
Preferite dormire invece di godervi uno splendido sabato mattina soleggiato? Semplicemente dormire non elimina lo stress da esaurimento. Questa voglia di letargo è un segnale rivelatore che c’è qualcosa che non va a lavoro.

5. Sei sempre scontento
Siete scontenti di colleghi e capi a lavoro? Vi sentite presi di mira? Certo, a volte queste considerazioni possono essere veri, altre volte possono essere un sintomo di burnout. Secondo l’Association for Psychological Science è perché ti sei auto-imposto un ritmo frenetico a lavoro solo “per avere successo ad ogni costo”.

6. Dubiti di te stessi

Se hai lavorato duramente per un progetto ma dubiti dei meriti del tuo lavoro, potrebbe essere una sensazione distorta della realizzazione lavorativa, che è un tipico segnale da burnout.

7. Sei sempre malato

Hai una costante mal di testa? La pancia che gorgoglia tutto il tempo? Problemi respiratori che vi assillano? Se i medici non riescono a trovare nulla, potrebbe ancora essere il burnout, visto che molti medici hanno trovato tanti collegamenti tra i problemi di salute fisici e lo stress lavorativo: dal comune raffreddore a problemi cardiaci.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!