Come frequentare gratis i migliori corsi di finanza

Coursera è una piattaforma che offre corsi universitari online, fondata nel 2012 grazie al contributo dei docenti del Dipartimento di Informatica della prestigiosa Stanford University, scrive il sito Business Insider.

Le università che hanno accolto con favore l’idea di Coursera sono oltre 100: tra esse la Yale University, la Wharton – University of Pennsylvania, l’università Bocconi, la HEC e il Politecnico di Parigi, la Higher School of Economics di Mosca, la Columbia University e tante altre.

I corsi sono in lingua inglese ma, spesso, è disponibile l’opzione sottotitoli in italiano. Ecco tre corsi che, secondo Business Insider, non dovete lasciarvi sfuggire.

Robert Shiller, vincitore del Premio Nobel in Scienze Economiche nel 2013, vi guiderà in questo percorso di otto moduli. Si parte dai principi base della finanza e del risk management, per poi passare all’analisi più dettagliata dei singoli aspetti legati a questo settore, inclusi gli elementi di politica economica che ne fanno da cornice. È possibile ottenere una certificazione ufficiale, nella quale verrà anche riportato il punteggio ottenuto nel test finale.

Wharton offre il miglior MBA in finanza al mondo, e i suoi studenti sono i preferiti da Goldman Sachs e dalle più importanti banche d’affari. Non è un caso che un corso fondamentale per chi voglia far parte del mondo della finanza sia offerto proprio da questa università. Il percorso si articola in 4 moduli e impegna gli studenti 4 settimane-

Tenuto da Stefano Gatti, uno dei massimi esperti del settore nonché Director dell’MBA full time offerto da SDA Bocconi School of Management, questo corso innovativo dura 6 settimane. Dal project work all’analisi dei rischi, passando per il capital budgeting e arrivando a capire quali sono le tecniche con cui i creditori possono proteggere se stessi e i propri investimenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!