Bce e Unione Europea litigano accanto al cadavere del Montepaschi

A
A
A
di Maria Paulucci 24 Febbraio 2017 | 07:10

Ma perché occorre tutto questo tempo per rendere operativo l’intervento dello Stato italiano nel capitale del Montepaschi? Lo ha spiegato il Financial Times  raccontando di un impasse del progetto di ricapitalizzazione a causa un disaccordo fra la Commissione europea e la BCE, perché ognuna avrebbe una diversa visione del proprio ruolo/responsabilità sul caso. Infatti, mentre l’Istituto di Francoforte, che esercita la supervisione bancaria in Europa tramite il SSM, aspetta il via libera dell’antitrust europea, dal canto suo Bruxelles, che è competente a decidere delle questioni attinenti agli aiuti di Stato, starebbe aspettando il via libera di Francoforte in qualità di organo di vigilanza sui bilanci delle banche, per certificare i tre elementi chiave per la concessione degli aiuti (solvibilità, ammanco di capitale emerso dagli stress test e l’assicurazione che la ricapitalizzazione non sarà impiegata per coprire perdite passate o future).

Secondo il FT ne deriva un assurdo stallo che dura ormai da due mesi e di fatto blocca l’avanzamento del piano di ricapitalizzazione (sull’ammontare delle garanzie statali, sulle perdite a carico del creditori e sulle dimensioni stesse del piano di risanamento).

Ma intanto è già arrivata la smentita di Bruxelles. Il portavoce alla Concorrenza, Ricardo Cardoso, ha precisato infatti che, sulla richiesta di ricapitalizzazione di MPS chiesta dall’Italia, “noi stiamo lavorando in contatto con le autorità italiane e con il supervisore europeo” per capire se il piano sia in linea con le regole europee sugli aiuti di Stato. Appunto. La smentita è una mezza conferma. Ue e Bce stanno “cercando di capire”: evidentemente le opinioni non sono concordi. E intanto la banca aspetta da oltre due mesi. Ora, se, come sembra sempre più probabile, lo Stato dovrà intervenire anche per salvare Veneto Banca e Popolare di Vicenza, dovremo aspettare Natale perché il Trio Lescano Bce-Unione Europa-Governo Italiano prenda una decisione?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati: fin che la barca va…

Bce: tassi invariati ma ridotto il ritmo del Pepp

Criptovalute, Lagarde: “Sull’Euro digitale due anni per decidere”

NEWSLETTER
Iscriviti
X