Ci mancava solo la concorrenza dei cinesi sul mercato obbligazionario…

La rapida crescita e lo sviluppo del mercato obbligazionario cinese riflettono il tentativo del governo di Pechino di migliorarne l’accesso per gli investitori stranieri.

Come spiega David Tan di Allianz Global Investors, riportato dal sito www.sofiaconfidential.it, l’apertura decisa dalle autorità di regolamentazione e dalla classe politica ha già portato alla crescita della base di investitori.

Questo significa, a sua volta, che più aziende onshore sono incoraggiate a emettere obbligazioni, fornendo agli investitori una selezione più ampia di emissioni di credito.

Naturalmente, non tutti questi bond sono privi di problematiche, ma anche se il numero di default è aumentato dal 2014, il governo è riuscito a contenere i rischi sistemici.

In realtà, i default possono essere visti come una parte positiva dello sviluppo del mercato obbligazionario della Cina, dal momento che aiutano a migliorare le allocazioni di capitale e a ridurre il rischio morale nel lungo periodo.

Allianz Global Investors sottolinea tuttavia l’importanza che la Cina metta in atto un vero e adeguato processo di risoluzione dei default per consentire la ristrutturazione delle sofferenze, piuttosto che affidarsi alle iniezioni di liquidità.

Un altro fattore di sviluppo importante nel mercato a reddito fisso della Cina è il fatto che la nazione sia diventata la terza maggiore emittente di green bond, un settore che secondo Tan dovrebbe continuare a crescere visti i numerosi progetti ambientali previsti dalla Cina.

Il maggiore accesso straniero al mercato obbligazionario onshore rende sempre più attuabile l’inclusione della Cina tra gli indici obbligazionari globali, soprattutto quelli dei mercati emergenti.

Questo dovrebbe aumentare ulteriormente la domanda per le obbligazioni cinesi, in particolare da parte degli investitori che sono alla ricerca di rendimenti più attraenti e opportunità diversificazione, conclude Tan.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!