Boom di assicurazioni per smartphone

Secondo un recente studio condotto da SosTariffet.it, a febbraio 2017 sono cresciute del 38% le richieste di preventivi per assicurare gli smartphone, sempre più un bene prezioso per gli italiani. Il 68% delle richieste riguardano il proprio smartphone – il doppio rispetto il mese precedente -, mentre un 12% degli utenti teme per la sua bicicletta.

Il portale ha analizzato tutte le richieste di preventivi per smartphone, tablet, bicicletta, fotocamera e computer raccolte tra gennaio e febbraio 2017, per capire se ci fossero variazioni in questi mesi per quanto riguarda questa nuova necessità degli italiani. Secondo i dati elaborati da SosTariffe.it, e riportati nella tabella qui sotto, durante il mese scorso e rispetto a gennaio 2017, le richieste di assicurazione per gadget sono aumentate del 38%. Dall’analisi si nota, inoltre, i preventivi per assicurare lo smartphone contro rottura e furti sono raddoppiati in solo un mese: un aumento del 114% tra gennaio e febbraio 2017, che dimostra quanto siano legati gli italiani a questo tipo di device.

È importante ricordare, inoltre, che le polizze RC per smartphone vantano un prezzo piuttosto ridotto, con una media di 50 euro all’anno per un device di 700 euro di valore sul mercato, comprensiva di assistenza e riparazione. Volendo proteggersi anche dal furto del cellulare, basteranno soli 10 euro in più all’anno. Questi costi contenuti potrebbero spiegare facilmente perché sono sempre di più gli italiani interessati a tutelare il proprio telefono cellulare. Segue nella classifica di oggetti più assicurati dagli utenti di SosTariffe.it la bicicletta, principale mezzo di trasporto per migliaia di italiane in molte città, e da sempre sottoposta al rischio di furto o danni di vari genere. Seppur si tratti di cifre piuttosto lontane rispetto ai preventivi RC smartphone, anche le richieste di assicurazione per la bici sono cresciute, in particolare del 17% in un mese.

Infine, in questi due primi mesi dell’anno sembrano perdere un po’ di importanza altri dispositivi, per i quali gli utenti di SosTariffe.it hanno richiesto un numero minore di preventivi. In particolare, sono scesi del 41% le richieste per assicurare un tablet, del 39% per il computer de del 23% per la fotocamera. Quest’ultima però continua ad essere tra i tre oggetti più pregiati per gli italiani, occupando però il terzo posto a febbraio anziché il secondo, come si era verificato a gennaio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!