Milano “scuote” gli affitti per la settimana dedicata del Salone del Mobile

Boom di visitatori a Milano, che dal 4 al 9 aprile 2017 si appresta ad accogliere, come da tradizione, l’evento internazionale di riferimento per l’arredo e il design, con le novità per il settore in mostra nei padiglioni della fiera di Rho, e tutti gli eventi del “Fuori Salone” nei vari “design district”.

Casa.it ha rilevato che la domanda di appartamenti in affitto, rispetto allo scorso anno, è aumentata del 4,9% mentre i canoni di locazione nella settimana del Salone hanno visto in città un aumento del 135% rispetto a quanto si paga di affitto settimanalmente durante gli altri periodi dell’anno.

Brera è il quartiere che registra in questa settimana i canoni più elevati con 1.050 euro in media a settimana per un appartamento di 50/60 mq per 4 persone. Segue Garibaldi/Porta Volta, con 960 euro, che segna la crescita più alta, con il 151% in più rispetto alla media abituale, grazie all’attrattività della limitrofa Porta Nuova.
Decisamente più economico l’ex quartiere industriale di Lambrate, dove i prezzi degli appartamenti si aggirano intorno ai 530 euro a settimana, più cari del 78% rispetto ai canoni medi che si pagano durante l’anno.
Ad approfittare dell’effetto movida della kermesse anche i quartieri Tortona, dove i canoni d’affitto si attestano su valori medi di 760 euro alla settimana, Porta Romana (730 euro) e Isola con una maggiorazione negli affitti del 147%, a circa 700 euro settimanali.

Il trend fotografato da Casa.it si estende anche a loft e spazi utilizzati come location per l’organizzazione di mostre, eventi, installazioni multimediali e presentazioni di prodotto spesso presi in condivisione da giovani designer.
Rispetto allo scorso anno, la domanda è cresciuta del +3,4% e quest’anno il sovrapprezzo da pagare per affittare una location da 200 a 400 metri quadri varia dal +32% del quartiere Isola al +55% di Brera e zona Tortona. Per quanto riguarda i costi, la spesa media settimanale va da un minimo di 2.850 euro per la zona Isola sino agli oltre 7.100 euro per il quartiere Tortona.  Nelle altre zone, il prezzo medio a settimana è di oltre 3.600 euro per Lambrate, oltre 3.800 euro per Porta Romana, quasi 3.900 euro per Garibaldi / Porta Volta e 6.200 euro per Brera.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!