Home restaurant: Antitrust boccia legge sui ristoranti domestici

La legge sugli home restaurant conterrebbe delle norme che limitano la concorrenza e sarebbero in contrasto con il diritto comunitario, oltre che limitative per la libertà di scelta degli utenti. Lo sostiene l’Antitrust che ha bocciato la legge che era stata già approvata alla Camera. Il ristorante domestico, in pratica, funziona come una sorta di mini attività imprenditoriale in cui dei cuochi amatoriali possono cucinare dei pasti per sconosciuti a prezzi fissati. La legge, che nasceva proprio per tutelare il cliente vista la delicatezza del settore, era stata approvata a gennaio alla Camera ed era in attesa dell’esame al Senato, ma ora l’Antitrust ne ha bocciato alcuni parti.

Tra i punti critici ci sono quelli inerenti il numero massimo di coperti, 500, e di entrate, 5mila euro, che un home restaurant può realizzare nel corso dell’anno. Nella carta fa parte delle attività di sharing economy anche se alla fine la finalità è più simile ad una piccola attività imprenditoriale simile ad Airbnb. La legge prevede alcune disposizioni tra cui l’assicurazione per rischi derivanti dall’attività e sulla responsabilità civile verso terzi, con particolare focus all’obiettivo dell’attività occasionale, ossia la promozione della leale concorrenza per assicurare che l’attività svolta dai cuochi sia occasionale e per evitare lamentele da parte dei ristoratori classici. La legge, insomma, prevedeva dei paletti stringenti che l’Antitrust ha bocciato in quanto sarebbero in contrasto con le raccomandazioni europee che prevedono una regolazione minima.

Oltre ai punti sul tetto massimo di coperti ed entrate annuali, considerate limitate visto che molte delle entrate finirebbero per pagare le spese per l’acquisto dei prodotti per la preparazione del cibo, il Garante boccia anche il punto inerente l’obbligo di attività attraverso piattaforme digitali e con pagamento anticipato, fattore che risulterebbe discriminante, così come il punto in cui si vieta di organizzare le cene in abitazioni affittate a turisti, come bed and breakfast, considerato privo di motivazioni. Ora la legge è stata ora inviata alla Commissione europea che dovrà procedere ad una valutazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!