L’84% di chi affitta online lo fa come attività secondaria

La sharing economy è un fenomeno di portata sempre maggiore, che sta rapidamente rivoluzionando molti comparti economici: dal turismo alla ristorazione, dai trasporti alla condivisione di conoscenze. Uno dei settori maggiormente influenzati dalla nuova tendenza è però quello immobiliare, che sta vivendo in modo molto naturale la transizione dalle bacheche fisiche di annunci alle piattaforme digitali. Ma chi sono le persone che decidono di affittare attraverso la sharing economy e perché lo fanno? Lo spiega una ricerca di Uniplaces, il brand leader nel settore degli affitti per studenti universitari, che ha tracciato il profilo dei proprietari di casa 2.0 in Italia.

Dallo studio è emerso che la stragrande maggioranza di chi affitta attraverso i servizi di sharing economy non è un professionista del ramo immobiliare: l’84% degli intervistati afferma infatti che l’affitto di case non rappresenta la sua principale attività. Un dato confermato dal fatto che, nella maggior parte dei casi, i proprietari dichiarano di avere una sola proprietà da affittare (63% dei rispondenti), o tutt’al più due (20%). Si tratta quindi di persone che non hanno aspirazioni di carriera nel mondo immobiliare, ma che grazie alla sharing economy possono ottenere dei guadagni anche senza dover dedicare tempo e risorse a tale attività.

Per molte di queste persone si tratta di uno sharing vero e proprio, nel senso che nel 38% dei casi le stanze offerte si trovano nello stesso appartamento in cui vive il loro proprietario. Emerge così un altro aspetto peculiare della sharing economy, cioè l’annullamento della distanza tra chi offre un servizio e chi lo acquista: non si diventa solo padrone di casa e affittuario, ma soprattutto coinquilini, condividendo l’esperienza quotidiana del vivere assieme.
I giovani adulti non sono gli unici a subire il fascino di questa nuova modalità di gestione immobiliare: anche persone più mature, solitamente considerate meno avvezze a utilizzare strumenti tecnologici di nuova concezione, scelgono di affittare attraverso le piattaforme online. L’8% degli intervistati dichiara infatti di avere oltre 65 anni; una percentuale non distante da quella dei giovani under 35, che costituiscono il 12% del totale.

“È proprio questo il bello della sharing economy. Consente a chiunque di sfruttare appieno le proprie risorse, riducendo gli sprechi e creando valore anche in modi inaspettati”, conferma Giampiero Marinò, Country Manager di Uniplaces per l’Italia. “Grazie agli strumenti online oggi esistenti, chiunque può affittare una proprietà senza sforzo e senza dover sviluppare competenze particolari. Il 35% dei proprietari attivi sulla nostra piattaforma affitta la propria casa da un anno o meno, mentre un altro 23% lo fa da due anni. In molti casi si tratta di persone che hanno deciso di affittare uno spazio proprio perché ora hanno la possibilità di farlo in modo semplice e sicuro, senza grande dispendio di tempo ed energie. Dall’inizio del 2017 in Italia contiamo oltre 600 nuovi proprietari attivi sulla piattaforma, che hanno reso disponibili più di 1000 nuove offerte. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso è impressionante: le offerte disponibili sono cresciute del 70%. Nonostante la sharing economy sia un fenomeno relativamente nuovo all’interno del panorama immobiliare, ha già raggiunto dimensioni notevoli: nei primi quattro mesi del 2017 il valore generato per i proprietari supera il milione di euro”.

Affittare a breve o lungo termine?
Parlando di sharing economy nel settore immobiliare viene facile l’associazione mentale con gli affitti a scopo turistico: soggiorni a breve termine, che possono essere più rimunerativi per il padrone di casa. Perché così tanti proprietari preferiscono invece affittare per periodi medio-lunghi? Il motivo principale è la maggiore comodità, indicata come determinante dal 78% degli intervistati. Si tratta principalmente, come si è detto, di persone che non aspirano a un coinvolgimento professionale nel mercato immobiliare e che spesso condividono la casa con il proprio inquilino: un soggiorno di lunga durata garantisce tranquillità e la possibilità di stabilire un rapporto di fiducia. Il 40% ritiene inoltre che il pagamento degli affitti sia più sicuro in quanto l’introito è garantito per più mensilità. Il 37% degli intervistati dichiara poi di combinare entrambe le formule, in modo da ottimizzare la rendita: il periodo estivo, quello in cui generalmente studenti e giovani lavoratori tornano nella città d’origine, è infatti la stagione con maggiore richiesta per il mercato turistico. Per chi lo desidera è quindi possibile cogliere il meglio dei due mondi, assicurandosi un’entrata continua per tutto l’anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: