Saldi estivi 2017, come fare acquisti sicuri

Manca poco per i saldi estivi di quest’anno. La data di inizio, infatti, è la stessa dappertutto ma non quella di fine. Quasi in ogni regione il termine della stagione dei saldi estivi terminerà il 30 agosto. Alcune regioni però hanno scelto di anticipare e altri posticipare tale data.

In tutte le regioni italiane i saldi estivi 2017 inizieranno il 1 luglio e termineranno il 30 agosto in Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria. Termineranno invece il 1 settembre 2017 in Calabria, nelle Marche ed il 31 agosto in Veneto. Nella regione Lazio i saldi estivi 2017 inizieranno il 1 luglio e andranno avanti per sei settimane mentre in Piemonte partiranno nel medesimo giorno e si protrarranno per otto settimane.

In Basilicata, invece, l’ultimo giorno utile per i saldi sarà il 2 settembre, in Sicilia ed in Puglia i saldi estivi si protrarranno fino al 15 settembre mentre in Friuli Venezia Giulia e Valle D’Aosta il termine utile per poter usufruire degli sconti sarà il 30 settembre. Infine la Liguria sarà la regione in cui i saldi dureranno di meno in quanto essi finiranno già a partire dal 15 agosto 2017.

La Guardia di Finanza, inoltre, in merito ai saldi, comunica che la legge stabilisce che essi non riguarderanno tutti i prodotti ma soltanto quelli stagionali o quelli fortemente legati alla moda del momento. Il venditore è tenuto sempre ad applicare lo sconto dichiarato e, se alla cassa, verrà praticato un prezzo diverso si dovrà comunicare ciò, immediatamente, al titolare del negozio o alla polizia municipale del comune. Inoltre la Guardia di Finanza comunica che anche i prodotti acquistati con i saldi si potranno cambiare se essi saranno difettosi, contrariamente a quanto comunicano alcuni commercianti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!