Ecco il selfie che ti calcola il prezzo di una polizza vita

La tecnologia del riconoscimento facciale sta prendendo sempre più piede. Alcune compagnie americane stanno testando il sistema messo a punto dalla start-up Lapetus Solutions per andare a determinare l’aspettativa di vita delle persone. E quindi il prezzo di una eventuale polizza vita.

La start-up sta anche lavorando per realizzare una tecnologia in grado di determinare eventuali malattie del cliente sulla base di un suo selfie. “Il tuo volto ti accompagna per tutta vita e racconta la tua storia personale”, ha sottolineato a USA Today Karl Ricanek, cofondatore dell’azienda. Apparentemente le persone che vogliono una polizza potrebbero essere contrarie all’invio di una loro foto a un’agenzia assicurativa per far calcolare la loro aspettativa di vita. Ma è stato notato che gli individui diventano maggiormente propensi se hanno un risparmio in termini di tempo per la stipula di un contratto.

Lapetus Solutions, con la sua tecnologia basata sull’analisi facciale, punta a ridurre drasticamente questi tempi eliminando il periodo di attesa dell’esame. In questo modo si è posta l’obiettivo di arrivare alla firma dell’assicurazione in una manciata di minuti: giusto il tempo di compilare il modulo online e di inviare un selfie alla compagnia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!