Fare soldi su Instagram? Diventerà un po’ più difficile ora

A causa di una norma presentata dal deputato del Pd, Sergio Boccadutri, e della volontà del governo stesso aimpegnarsi a intervenire per regolare l’attività del web influencer, sarà difficile continuare a fare pubblicità occulta su Instagram.

La proposta di Boccadutri impegna il Governo a intervenire a livello legislativo “affinchè l’attività dei web influencer sia regolata, permettendo ai consumatori di identificare in modo univoco quali interventi realizzati all’interno della rete internet costituiscano sponsorizzazione”. Una richiesta, che ha ricevuto il parere favorevole dell’esecutivo, e che permette così regolamentare i post su Facebook, Instagram o Twitter dei volti noti di cinema, moda, sport o spettacolo che si prestano alla sponsorizzazione di marchi più o meno famosi. Accanto ad ogni foto sponsorizzata, sembrano essere le richieste, dovrà comparire sempre una didascalia di accompagnamento che informi correttamente il fan del carattere promozionale del messaggio.

L’Unione Nazionale Consumatori, che aveva sollevato il problema dei selfie sponsorizzati e più in generale della pubblicità camuffata sui blog e i social network, presentando nei mesi scorsi un esposto all’Antitrust, ha nel frattempo chiesto l’intervento anche dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ricordando che in Gran Bretagna e negli Stati Uniti hanno già preso sul serio la questione e le autorità competenti, la Competition & Markets Authority e la Federal Trade Commission (Ftc) sono già intervenute.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: