Ecco cosa devi studiare per avere un lavoro stabile

È sempre più alta l’attenzione riservata al capitale umano, uno dei fattori di successo di ogni impresa. Secondo i recenti dati Istat il 2017 ha segnato un nuovo record per le assunzioni: nei primi quattro mesi il saldo tra contratti attivati e cessati è stato di +599 mila. Le aziende sono alla ricerca di figure professionali preparate che sappiano sviluppare e implementare nuovi progetti e prodotti e siano abili nella gestione delle risorse economiche e umane coinvolte. Secondo UnionCamere, tra il 2017 e il 2020 si verificherà un boom di offerte di lavoro per professionisti operanti soprattutto nel settore digitale.

La business school CUOA è anche un osservatorio privilegiato sul mondo del lavoro: il suo JobCareer Center, nel primo semestre 2017, ha registrato più di 250 richieste con un aumento di posizioni di inserimento lavorativo (90%) a fronte di una diminuzione di offerte di stage (10%) rispetto all’anno precedente. L’offerta di posti di lavoro proviene per il 70% da aziende, banche, società di consulenza e per poco più del 20% da società di selezione in partnership con CUOA Business School.  I profili più richiesti sono neo-laureati o  junior, con meno di tre anni di lavoro, il 65% contro un 35% di figure middle o senior. Le imprese riconoscono negli Alumni CUOA persone pragmatiche che  hanno acquisito e sviluppato strumenti immediatamente applicabili nella quotidianità aziendale.

Le macro aree funzionali che hanno registrato i segnali maggiormente positivi sono Commerciale e Retail, con la richiesta di figure in grado di sviluppare la rete commerciale verso i mercati esteri, e Comunicazione e Amministrazione, Finanza e Controllo; seguono il Marketing e Comunicazione, focalizzato sulle conoscenze digital, l’area Produzione, con requisiti e competenze specifiche in ambito Lean e l’area Acquisti, in ottica di controllo dei costi e della qualità dei prodotti.

Con l’obiettivo di sviluppare il network tra le opportunità di lavoro e la professionalità degli studenti CUOA, il Job Career Center organizza i Career Day: occasioni d’incontro riservate agli allievi della business school vicentina e le imprese alla ricerca di personale qualificato. Lo scorso 16 aprile è stata realizzata la terza edizione del Career Day Alumni CUOA che ha rappresentato un momento di confronto, dedicato sia ai profili junior sia a quelli con esperienza, con gli HR di importanti realtà quali Awlab, Bata, Ceccato, EY, Injob, Just, Lidl, Mht e Valente.

Le attività del JobCareer Center CUOA nei prossimi mesi saranno potenziate grazie all’implementazione di una nuova piattaforma che favorirà l’incontro e lo scambio di nuove opportunità lavorative tra aziende e Alumni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: