Mutui, telefonia e Tfr: 10 cose che cambieranno da domani

Le novità che interessano avvocati, farmacie, compagnie telefoniche e notai contenute nella legge 124/2017 (concorrenza) entrano in vigore da domani martedì 29 agosto. Ecco le prime dieci semplificazioni elencate da Il Sole 24 Ore.

1. Banche, assistenza ai clienti
Banche, assicurazioni e società di carte di credito devono far accedere all’assistenza clienti, anche attraverso chiamata da telefono mobile, a costi telefonici non superiori rispetto alla tariffa ordinaria urbana.

2. Mutui
Gli intermediari finanziari che condizionano l’erogazione del mutuo immobiliare o del credito al consumo alla stipula di un contratto di assicurazione sono tenuti ad accettare, senza variare le condizioni offerte, la polizza che il cliente presenterà.

3. Contratti di telefonia
Le spese di recesso o trasferimento devono essere commisurate al valore del contratto e vanno rese note al momento della pubblicazione dell’offerta e alla sottoscrizione. Vanno semplificate le modalità per recedere da un contratto o per cambiare gestore.

4. Leasing
È grave inadempimento il mancato pagamento di almeno sei canoni mensili o due trimestrali anche non consecutivi o un importo equivalente per i leasing immobiliari (o quattro canoni mensili anche non consecutivi o un importo equivalente per gli altri contratti di locazione finanziaria).

5. Previdenza complementare
Va stabilita la percentuale minima di Tfr da destinare alla previdenza complementare. Le forme pensionistiche complementari devono prevedere che in caso di cessazione dal lavoro per oltre 24 mesi, le prestazioni siano consentite con un anticipo di 5 anni.

6. Professionisti
Chi si rivolge a un professionista ha diritto, obbligatoriamente, in forma scritta o digitale, a un preventivo sull’entità del compenso, L’esercizio della professione forense in forma societaria è consentito a società di persone, di capitali o cooperative.

7. Notai
Se richiesto da una delle parti devono versare su apposito conto le somme a titolo di tributi per i quali il notaio sia sostituto d’imposta o il prezzo in caso di trasferimento della proprietà. Ogni posto notarile deve corrispondere a una popolazione di almeno 5mila abitanti.

8. Farmacie
Possono essere titolari di farmacie le persone fisiche, le società di persone di capitali e le coop a responsabilità limitata. La partecipazione è incompatibile con altra attività nel settore produzione e informazione scientifica del farmaco e con la professione medica.

9. Alberghi
Nullo ogni patto con il quale l’impresa turistico-ricettiva si obbliga a non praticare alla clientela finale prezzi, termini e ogni altra condizione che siano migliorativi rispetto a quelli praticati dalla stessa impresa per il tramite di soggetti terzi tipo Trivago o Booking.com.

10. Micropagamenti
Dovrà essere assicuarato il micropagamento con credito telefonico per l’acquisto di biglietti per l’accesso a istituti e luoghi di cultura, di spettacolo e intrattenimento, in deroga alle normative di settore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: