Nuova truffa buoni spesa su Whatsapp. Come difendersi

Un’altra truffa sta girando su Whatsapp, l’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo. Il nuovo virus infetta la chat sullo smartphone invitando l’utente a cliccare su un link per ricevere la nuova funzionalità dei tasti colorati. Whatsapp ha però chiarito di non aver mai inviato tale messaggio ed ha inoltre comunicato che gli aggiornamenti avvengono mediante Play Store o App Store.

Su Whatsapp sono arrivate anche nuove truffe che trasmettono il virus sempre mediante un messaggio inviato da un nostro contatto già infettato. Tali messaggi invitano a cliccare su fantomatici buoni spesa, sondaggi o anche aggiornamenti. Dopo alcuni mesi, ritroviamo protagonisti della nuova truffa i buoni spesa Lidl da 150 euro. Cliccando sul link ci si ritrova sulla pagina di un finto sondaggio, atto a ottenere i dati sensibili come quelli della carta di credito. La Lidl ha comunicato di non aver mai avviato tale concorso e che quindi tale messaggio non è altro che una truffa. Inoltre in rete sta girando anche un presunto concorso che consentirebbe di ottenere buoni spesa Eurospin da 500 euro rispondendo ad un questionario.

Per individuare ed evitare i virus e le truffe Whatsapp che si diffondono tramite messaggio, la Polizia Postale consiglia di diffidare sempre dai messaggi che contengono degli aggiornamenti oppure dei buoni spesa. La polizia Postale consiglia inoltre di controllare sempre lo stile del messaggio. Qualora esso risulti meccanico e formale non si dovrà aprirlo ma chiedere spiegazioni in merito all’autore di esso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!