Apre a Shanghai la prima filiale bancaria senza dipendenti umani

China Construction Bank apre filiale robotizzata

Il futuro delle filiali bancarie sarà totalmente privo di dipendenti umani allo sportello? La domanda è legittima dopo che China Construction Bank (Ccb, una delle maggiori banche cinesi) ha aperto a Shanghai la sua prima filiale interamente robotizzata, dove i clienti sono accolti da Xiao Long (letteralmente “Piccolo Drago”), un robot in grado di chattare con i clienti, accettare carte bancarie, controllare i conti e rispondere a domande di base.

Riconoscimento facciale e robot intelligenti

Dopo essere stati accolti da Xiao Long, i clienti di Ccb passano attraverso porte elettroniche dove vengono scannerizzati i loro volti e le loro carte d’identità. Nelle visite future, il solo riconoscimento facciale sarà sufficiente ad aprire le porte della filiale e richiamare le informazioni sui clienti. Sportelli automatici consentiranno poi aperture di conto, trasferimenti di denaro e cambio di valuta estera.

In Cina sempre più robot interagiscono col pubblico

All’interno della filiale un secondo robot attende i clienti, che hanno a disposizione anche una stanza virtuale e un collegamento video se desiderano parlare con un dipendente umano. Visto il sempre maggior utilizzo di servizi bancari online, questa è del resto un’esigenza sempre meno sentita dai clienti, che specie nelle grandi città cinesi sono ormai abituati anche alla presenza di robot in luoghi aperti al pubblico.

Pechino vuole diventare leader mondiale nella robotica

La crescita dell’industria robotica cinese è del resto una parte fondamentale delle ambizioni economiche di Pechino che punta a produrre almeno 100.000 robot industriali all’anno entro il 2020. Lo sviluppo dell’industria robotica di Pechino si accompagna a importanti investimenti sia pubblici sia privati a tecnologie che vanno dal riconoscimento facciale all’intelligenza artificiale, di cui la prima filiale interamente robotizzata e automatizzata di China Construction Bank rappresenta solo l’ultima e più avanzata testimonianza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!