Coppa del Mondo 2018: Germania probabile vincitore per Ubs

A
A
A
di Luca Spoldi 17 Maggio 2018 | 12:37

Russia 2018, Ubs prevede il vincitore

I Campionati del Mondo di Russia 2018 saranno un “non evento” per l’Italia, che non è riuscita a qualificarsi per la fase finale del torneo, ma restano un appuntamento destinato a richiamare molta attenzione da parte degli appassionati di tutto il mondo. Così il Chief investment office (Cio) di Ubs Global Wealth Management ha deciso di sfruttare strumenti econometrici solitamente utilizzati per valutare le opportunità di investimento, per prevedere il vincitore della Coppa del Mondo.

Germania ha le probabilità più elevate

“Le simulazioni indicano che nessun paese ha più probabilità di vincere il torneo della Germania, indicata come vincitore con una probabilità del 24%” spiega una nota di Ubs Global Wealth Management. “Anche il Brasile e la Spagna hanno buone possibilità di vincere il trofeo, con possibilità del 19,8% e del 16,1% rispettivamente”.

Per la Russia difficile passare gli ottavi

La Russia esordirà nel gruppo più debole della Coppa e gli analisti di Ubs si aspettano che avanzi fino agli ottavi di finale, “dove è probabile che perda contro la Spagna o il Portogallo”. Da un punto di vista economico, la spesa stimata dalla Russia per il torneo è pari allo 0,7% del Pil, cifra che non dovrebbe rafforzare l’economia della nazione in modo significativo.

Impatto economico modesto ma non irrilevante

Tuttavia, concludono gli esperti rossocrociati, i 12 miliardi di dollari che si stima siano stati investiti in infrastrutture e progetti in preparazione dei giochi “potrebbero generare maggiori benefici economici rispetto a quelli (che furono) ospitati da economie più sviluppate come la Spagna, l’Italia o la Francia”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Il calcio europeo tira di meno

Mercati, calcio di partenza per l’European Football Index

Investimenti: ecco la criptovaluta dei campioni

NEWSLETTER
Iscriviti
X