Startup creative, in Inghilterra nuovi percorsi di crescita

Nuove strade per far crescere startup creative

Accedere ad una fonte di finanziamento dai costi non proibitivi per sostenere la crescita di startup innovative non è mai stato semplice, neppure in Gran Bretagna. Per questo società come The Floow, che elabora dati per aiutare a prevenire incidenti stradali, o Hammerhead, che sviluppa avatar in 3D altamente realistici da utilizzare all’interno di videogiochi o film di animazione, si sono rivolti a Creative England, una società senza fini di lucro che supporta e investe in talento creativo.

L’esempio di Creative England

Fondata nel 2010, Creative England si definisce “un investitore, un influencer e un creatore” ed ogni anno puibblica CE50, un elenco dei 50 migliori individui e aziende che hanno rivoluzionato le industrie creative del Regno Unito, una sorta di “Who’s Who” dei talenti britannici, come l’ha definito The Guardian a cui Patrick Mehjabeen, direttore finanziario di Creative England, ha dichiarato: “la creazione dell’elenco CE50 ogni anno ci consente non solo di identificare i futuri leader creativi, ma di guardare indietro al successo dei precedenti premiati e vedere fino a che punto sono arrivati”.

Un supporto non solo finanziario

Ho avuto il piacere di lavorare con alcune di queste aziende e testimoniare la loro determinazione e spirito di innovazione di prima mano. Questo spirito è vitale per la crescita della nostra economia, quindi dobbiamo garantire che alle aziende di questo settore sia fornito il sostegno di cui hanno bisogno per crescere e prosperare”. Un esempio che in Italia, da sempre ritenuta patria di artisti e creativi tra i migliori al mondo, potrebbe essere utile seguire per sostenere la crescita delle startup più innovative e creative.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!