Interior design di alto di gamma piace ai fondi di private equity

Investindustrial e Carlyle insieme nell’interior design

Investindustrial, la investment company di Andrea Bonomi, e The Carlyle Group, uno tra i principali gruppi mondiali di private equity quotato al Nasdaq, hanno annunciato oggi con una nota congiunta l’intezione di dar vita a un gruppo globale nel settore dell’interior design di alta gamma che includerà brand iconici tra loro complementari.

Nasce gruppo da oltre 500 milioni di fatturato

I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti ma il gruppo che nascerà sarà il principale gruppo mondiale di interior design di alto di gamma con un’eredità culturale europea e con un giro d’affari complessivo superiore a 500 milioni di euro. I fondi di Carlyle e di Investindustrial avranno una quota paritetica nel nuovo gruppo e investiranno a fianco della famiglia Busnelli, fondatrice di B&B Italia, e di Piero Gandini, fondatore di Flos, che manterranno una quota di minoranza.

Si parte da tre aziende con l’obiettivo di crescere

Presidente del nuovo gruppo sarà Piero Gandini, amministratore delegato di Flos, mentre Giorgio Busnelli, presidente di B&B Italia, sarà vicepresidente. Il perfezionamento dell’operazione, una volta ottenute le consuete approvazioni da parte delle autorità competenti, è previsto entro l’anno. Inizialmente il nuovo gruppo sarà composto da tre aziende controllate da Investindustrial (B&B Italia Group nell’arredamento, Flos e Louis Poulsen nell’illuminazione).

Carlyle sosterrà nuove acquisizioni

Grazie al forte sostegno finanziario di Carlyle il gruppo proseguirà nella sua campagna di acquisizioni in nicchie adiacenti del mercato dell’interior design di alta gamma, che nonostante il suo appeal rimane tuttora fortemente frammentato. Sotto la guida di Investindustrial Flos ha già effettuato negli ultimi 4 anni 3 acquisizioni tra cui lo specialista di illuminazione per esterni Ares, mentre B&B Italia ha acquisito lo storico marchio di cucine di design d’alta gamma, Arclinea, oltre agli archivi dell’architetto e designer Luigi Caccia Dominioni e al marchio da lui co-fondato (con Ignazio Gardella e Corrado Corradi), Azucena.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!