Token in arrivo per la Juventus grazie a Socios.com

Juventus sigla partnership con Socios

Vincitrice da sette anni consecutivi del campionato italiano e ancora una volta in testa alla classifica di Serie A, la Juventus FC ha appena annunciato una partnership con Socios.com, piattaforma blokchain di “fan engagement” maltese controllata da ChiliZ, con l’obiettivo di sviluppare un Official Fan Token bianconero.

Token per aumentare l’engagement dei tifosi

Il token potrà essere utilizzato dai tifosi bianconeri di tutto il mondo che a partire dal prossimo anno potranno acquistarli attraverso il programma Fan Token Offering utilizzando la criptovaluta nativa della piattaforma Socios.com (CHZ). Col token i tifosi potranno interagire col club bianconero, ad esempio attraverso sondaggi e votazioni.

Potenziale di adozione ampio, ma il titolo frena

La “vecchia signora” è il secondo club calcistico a siglare una partnership con Socios.com dopo il Paris Saint Germain (il primo in Italia ad emettere un token) ed il potenziale di adozione del token si prevede possa essere molto ampio, visto che la Juventus ha oltre 340 milioni di tifosi nel mondo con una community attiva di circa 60 milioni di fan. Intanto in borsa il titolo, dopo aver ripetutamente migliorato il record storico (in un anno il titolo ha guadagnato il 95%) tira il fiato oscillando a 1,524 euro, con un calo di poco inferiore al punto percentuale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!