Muzinich si rafforza nel private debt in Italia

Muzinich acquisisce Spingrowht Sgr

Muzinich & Co., società d’investimento fondata nel 1998 a New York dal banchiere d’affari George Milan Muzinich (padre del vice segretario al TesoroUsa, Justine Muzinich), si rafforza in Italia con l’acquisizione di Springrowth Sgr, società di gestione specializzata in investimenti di “private debt” lanciata lo scorso anno da un team di senior banker italiani per offrire un modello di prestito differenziato, concentrandosi su prestiti co-originati con banche italiane e confezionati in portafogli molto diversificati.

Muzinich punta sul private debt

Le competenze di Springrowth, segnalano da Muzinich, sono fortemente sinergiche con le competenze che la società d’investimento americana ha già acquisito nel mercato del private debt italiano che con l’acquisizione di Springrowth conferma il proprio focus strategico sui finanziamenti per la crescita alle medie imprese italiane. Muzinich & Co, in questi anni ha rafforzato le proprie competenze su tutto lo spettro del credito corporate.

Assunzioni di peso in Europa

Per rafforzare il team europeo il gruppo ha assunto tra l’altro, lo scorso giugno, Fabrizio Pagani, per anni braccio destro dell’ex ministro dell’Economia e finanze, Pier Carlo Padoan, chiamato ad assistere la società nello sviluppo di nuove strategie e programmi di investimento per espandere la rete internazionale. Altra assunzione di prestigio da parte di Muzinich & Co. era stata più di recente quella, in Gran Bretagna, dell’ex responsabile wealth management e private banking di Bny Mellon, Hugo Wheeler, chiamato a sviluppare il business wholesale del gruppo nel Regno Unito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!