Lusso e social media, per Ubs binomio ormai inscindibile

Lusso punta sempre più sui social

Social media sempre più importanti per le società del settore moda-lusso, almeno secondo uno studio recente di Ubs che ha rilevato come esista effettivamente una relazione lineare diretta tra numero di follower di un marchio e le sue vendite al dettaglio. Secondo gli esperti rossocrociati, infatti, anche se i follower di un marchio non possono permettersi di acquistare immediatamente un prodotto, il loro interesse potrà tradursi in un acquisto, prima o poi.

Instagram il preferito dai grandi marchi

Potrebbe sembrare una relazione alquanto debole e difficile da dimostrare, ma gli esperti di Ubs hanno fatto del loro meglio: analizzando la media di “like” che Gucci ha ricevuto nei suoi post su Instagram dall’inizio del 2016 al secondo trimestre del 2018, gli esperti hanno osservato una correlazione del 76% tra l’aumento dei like e la crescita delle vendite. Anche per questo Ubs prevede che gli investimenti della casa di moda italiana in digital marketing costituiranno il 55% del budget complessivo nel 2018 (contro un terzo circa registrato nel 2016).

Per Ubs più like portano più vendite

Ubs ha anche notato un forte legame tra le ricerche su Google e la crescita organica delle vendite: in Italia, paese d’origine di Gucci, la correlazione è pari al 94%, considerando il periodo dal 2012 al secondo trimestre del 2018. Questo suggerisce che le persone vogliono una “gratificazione immediata”, secondo Ubs, che nello studio ha analizzato anche i marchi Lvmh (per i quali la correlazione è risultata pari al 73% nello stesso periodo).

Versace e Gucci i re dei like in settembre

Dei 25 marchi analizzati complessivamente nel mese di settembre (noto per essere il mese della moda, per via delle sfilate a New York, Londra, Milano e Parigi), Gucci ha raccolto 14,5 milioni di like con una media di oltre 164 mila like per post, seguita da Dior con 9,3 milioni di like (ma solo 63 mila a post), Rolex con 1,1 milioni di like ha comunque raccolto in media 112.800 like per post, Versace con 6,4 milioni di like ne ha ottenuti in media 626 mila a post.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!