Gemfields estrae il più grande smeraldo di sempre

Scoperto il più grande smeraldo al mondo

Nella principale miniera di smeraldi al mondo, a Kagem in Zambia, è stata trovata una gemma che pesa più di 1,1 chilogrammi. Lo ha annunciato oggi il proprietario della miniera, Gemfields Group, precisando che la pietra pesa 5.655 carati, che è stata trovata all’inizio di ottobre e che sarà venduta all’asta a Singapore a novembre.

Dimensioni doppie rispetto al Cullinan

Al momento la pietra è grande quasi il doppio rispetto al diamante più grosso mai ritrovato al mondo, il Cullinan, scoperto vicino a Pretoria in Sud Africa nel 1905. Tuttavia è improbabile che arrivi a valere altrettanto, dato che i grandi smeraldi sono molto più comuni e difficili da valutare. Per anni la stessa Gemfields ha custodito uno smeraldo delle dimensioni di un ananas perché non sapeva quanto valesse ha sottolineato l’agenzia Bloomberg.

Gemsfields espande il mercato delle pietre colorate

Di recente i prezzi degli smeraldi sono saliti, anche grazie alla martellante campagna pubblicitaria da parte di Gemfields per espandere il mercato delle pietre preziose colorate. Gemfields, che produce anche rubini in Mozambico, è stata rilevata lo scorso anno dalla sudafricana Pallinghurst Resources, un gruppo finanziario che investe in materie prime.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!