Mercato immobilare: Nord Italia in ripresa, prezzi ancora giù al Sud

Mercato immobiliare stenta ancora in Italia

Nonostante qualche segnale positivo, il mercato immobiliare in Italia deve ancora riprendersi, con prezzi delle case di seconda mano in calo a ritmo lento ma costante. Lo confermano i dati relativi a ottobre segnalati dall’ufficio studi Idealista. Dopo il calo dello 0,8% del mese scorso, il prezzo medio delle abitazioni si attesta ora a 1.759 euro/metro quadro, con una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso negativa e pari a -3,8%.

Un quadro ancora in chiaroscuro

Le grandi città del centro-nord tuttavia vedono una stabilizzazione dei valori, coi mercati più dinamici che hanno già invertito la rotta, come mostrano i dati di Milano (+5,2% annuo), Firenze (+2%), Bologna (+1,5%) e Roma (+0,4%). A livello regionale, sono 12 quelle ancora interessate dai ribassi in ottobre, col sud in testa (la Basilicata segna -6%, la Campania -2,2%), seguito dal centro (l’Umbria segna un -1,9%).

Nord già ripartito, il Sud perde ancora

Gli aumenti maggiori si sono registrati tutti al nord e isole e per la precisione in Friuli Venezia Giulia (+4%), Sardegna (+1,4%) e Valle d’Aosta (+1,3%). La Liguria è la regione più cara d’Italia con 2.535 euro al metro quadro in media, seguita dalla Valle d’Aosta (2.419 euro/metro quadro) e dal Trentino Alto Adige (2.352 euro/metro quadro). In fondo alla graduatoria c’è la Calabria (888 euro/metro quadro) davanti al Molise (1.030 euro/metro quadro) e alla Sicilia (1.091 euro/metro quadro).

A Gorizia, Belluno e Ravenna i maggiori rincari

Migliore la situazione a livello provinciale, con variazioni positive in 67 delle 107 aree monitorate. Gorizia (+7,3%), Belluno (+6,1%) e Ravenna (+3,9%) guidano questa tendenza con i rimbalzi maggiori del periodo. All’opposto i cali più rilevanti si registrano nelle province di Matera (-7,8%), Rieti (-4,7%) e Benevento (-4%). A livello di prezzi medi, Savona (3.328 euro/metro quadro) è la prima davanti a Bolzano (3.157 euro/metro quadro) e Firenze (2.665 euro/metro quadro). La più economica è Biella (649 euro/metro quadro) davanti a Caltanissetta (726 euro/metro quadro) e Agrigento (785 euro/metro quadro).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!