Lavoro, sotto Natale cresce la domanda per vecchie e nuove figure professionali

16 mila opportunità di lavoro sotto Natale

Sono oltre 16mila le opportunità offerte dalle Agenzie per il Lavoro relative alle attività per il periodo natalizio. È quanto emerge da una rilevazione di Assolavoro, l’Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro che, nel corso del 2017, hanno fatto trovare un contratto di lavoro dipendente, con la retribuzione prevista dal Ccnl e tutte le tutele garantite dalla legge, ad almeno 702mila persone. Accanto ai settori tipicamente interessati da un picco di assunzioni legato alle festività quali la grande distribuzione, il turismo, la moda e il lusso, quest’anno si registra una rapida crescita della domanda di specialisti legati all’intelligenza artificiale e al trattamento dei dati, molto difficili da reperire sul mercato.

Boom di domande da Gdo, moda, lusso e turismo

Nella Gdo, in particolare, si registra un boom di ricerche per inventaristi, scaffalisti, magazzinieri e addetti al packaging oltreché banconisti esperti e operatori cassa. Dalle hostess ai sales assistant anche il settore moda e lusso offre numerose opportunità, in particolare per chi conosce le lingue straniere, principalmente inglese, russo e cinese e abbia buone capacità relazionali. Grazie alle vacanze invernali è boom di richieste per animatori, personale alberghiero e personale di terra e di volo per le compagnie aeree. Sempre più apprezzata anche in Italia è poi la figura dello chef a domicilio che, dalla spesa alle pentole, dal menu alle pulizie, offre un servizio personalizzato e completo.

Servono anche nuove figure professionali

Ma anche a Natale si registra una crescita della domanda di figure professionali nuove, collegate al mondo digitale, all’intelligenza artificiale, come gli specialisti di machine learning, quella branca dell’intelligenza artificiale a cavallo tra statistica e informatica che si concentra sullo sviluppo di algoritmi che possono “imparare” o adattarsi ai dati e fare previsioni. Altra figura in rapida ascesa è il data scientist, in grado di analizzare e interpretare l’ingente mole di dati memorizzati dai dispositivi digitali per trarne un vantaggio strategico e competitivo per le aziende.

Multidisciplinarietà caratteristica vincente

Queste figure hanno una caratteristica in comune: la multidisciplinarietà. Matematica, statistica, informatica ma anche una certa propensione alla comunicazione utile a trasmettere gli esiti della propria riflessione sui dati raccolti e analizzati sono le competenze necessarie per svolgerle. In rapida crescita anche le richieste per il big data developer, una sorta di architetto dei dati capace di creare strutture di sistemi in grado di raccoglierli efficacemente. Per svolgere questa professione è necessaria una significativa conoscenza di programmi e linguaggi specifici quali ad esempio Hadoop, Java, e Apache Kafka. Molto richiesto anche il game designer, ovvero l’autore di giochi digitali che non è solo, come molti credono, chi inventa il gioco, ma un professionista che si occupa di definirne regole e struttura, di cui elabora le dinamiche e le modalità di svolgimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!