Binance lancia exchange decentralizzato per criptovalute

Binancee lancia Binance Dex

Binance, lanciato a luglio 2017 e divenuto in soli sei mesi il maggiore exchange globale di criptovalute per volume di scambi, ha rilasciato oggi una testnet per Binance Dex (https://testnet.binance.org), motore decentralizzato di corrispondenza degli ordini basato sulla tecnologia della Binance Chain per consentire ai trader di creare un portafoglio e iniziare a scambiare token su di essa. Come ha sottolineato Changpeng Zhao, fondatore e Ceo di Binance, “Binance Dex è un exchange decentralizzato con una rete decentralizzata di nodi, in cui si detengono le proprie chiavi private e si gestisce il proprio wallet”.

Sistema blockchain decentralizzato

In pratica con Binance Dex, un sistema blockchain e al tempo stesso un sistema distribuito peer-to-peer, Zhaso intende fornire “un diverso equilibrio di sicurezza, libertà e facilità d’uso, in cui si assumono maggiori responsabilità e si ha maggiore controllo sui propri asset”. Come marketplace sicuro e nativo della Binance Chain, Binance Dex consente lo scambio di risorse digitali che sono emesse e listate sul Dex. La corrispondenza avviene all’interno dei nodi della blockchain e tutte le transazioni sono registrate sulla catena, formando un registro completo e verificabile dell’attività.

Binance Coin migrerà sulla Binance Chain

Binance Coin, attualmente un token “ERC20” (ossia basato su Ethereum), migrerà sulla Binance Chain diventandone la risorsa nativa. I trader potranno emettere, inviare e ricevere i nuovi token sulla blockchain e proporre anche nuove coppie di trading da listare. Binance Chain ha una capacità di transazione quasi istantanea, con tempi di conferma dei blocchi di un secondo, ad oggi più veloci delle altre blockchain. Ethereum, ad esempio, impiega circa 20 secondi mentre Bitcoin ha una media di 10 minuti per le conferme della rete, con possibilità di rollback, cosa che non avviene sulla Binance Chain.

Exchange decentralizzato più veloce al mondo

“Con la tecnologia della Binance Chain, Binance Dex è in grado di gestire lo stesso volume di trading gestito oggigiorno da Binance.com. Questo risolve i problemi che molti altri exchange decentralizzati devono affrontare tra velocità e potenza” ha spiegato Zhaso facendo notare come Binance Dex supporterà software e hardware wallet sicuri e decentralizzati come Trust Wallet o il Ledger Nano S. “Stiamo lavorando per l’accessibilità decentralizzata alle criptovalute”, ha aggiunto Viktor Radchenko, fondatore di Trust Wallet di Binance. “Vogliamo che gli utenti abbiano il pieno controllo sulle loro chiavi private e un facile accesso alle applicazioni decentralizzate, per massimizzare il potenziale e l’adozione di massa delle criptovalute”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!