Usa: ricchi sempre più ricchi secondo uno studio della Fed

Ricchi sempre più ricchi negli Usa

Secondo un recente studio condotto da ricercatori della Federal Reserve, la distribuzione della ricchezza delle famiglie negli Usa è diventata ancora più sproporzionata negli ultimi decenni. A fine 2018 al 10% più ricco delle famiglie statunitensi appartieneva infatti il 70% di tutta la ricchezza degli Stati Uniti, rispetto al 60% segnato a fine 1989.

Ricchezza in mano a sempre meno persone
Lo studio rileva che la percentuale di ricchezza che appartiene all’1% più ricco è salita dal 23% al 32% nello stesso periodo. Per essere ancora più espliciti, i ricercatori della Fed spiegano che l’incremento di ricchezza del 10% più ricco di popolazione negli Usa è dovuto alla coorte che ha registrato il maggiore incremento di concentrazione di attività,

Poveri sempre più poveri

La percentuale di ricchezza detenuta dal più ricco 10% della popolazione è salita dal 55% al 64% dal 1989 ad oggi, ma la quota di ricchezza detenuta dal primo 1% di popolazione è salito ancora di più in proprozione. Aumenti che sono per contro rispecchiati da cali di ricchezza per le famiglie tra il 50esimo e il 90esimo percentile della distribuzione della ricchezza, ossia dalla classe media e dalle classi più povere della popolazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!