30 anni fa cadeva il muro: come sono cambiate le auto!

Il Muro è caduto 30 anni fa

Sono passati trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, nel 1989: di questo momento, che ha cambiato non solo la sorte della Germania ma quella di tutta Europa, sono molti gli italiani che ricordano bene dov’erano nel momento in cui la notizia cominciò a diffondersi e, magari, l’auto che stavano guidando.

Le auto oggi consumano meno di allora

DriveK ha voluto ricordare in particolare quali auto siano state testimoni della caduta del Muro e quanto siano diverse da quelle che guidiamo oggi, confrontando le 20 auto più immatricolate nel 1989 e le 20 più cercate sul web nel 2019. E’ emerso che, con un calo superiore al 30%, oggi le auto più richieste sul web consumano in media 5,5 litri ogni 100 km, a fronte degli 8 l/100km medi per quelle più immatricolate nel 1989.

L’Italia non è più una Fiat-land

Se nel 1989 l’auto più immatricolata era la “mitica” Fiat Uno, così popolare che nel 1989 rappresentava da sola il 15,6% delle auto immatricolate, oggi l’auto più richiesta sul web è la Citroen C3 che, oltretutto, è anche quella con i consumi più bassi dichiarati.

Autovetture sempre più obese

Anche le preferenze in fatto di carrozzeria sono cambiate: il boom della diffusione dei Suv, combinato con allestimenti e requisiti di sicurezza sempre più importanti, ha contribuito a far crescere del 42% il peso medio dell’auto più cercata, che è passato da 870 a 1.238 kg.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!