Covid-19: da Bending Spoons la app per la “fase 2” italiana

Covid-19, Bending Spoons svilupperà app di tracciamento

La “fase 2” post picco pandemico di coronavirus in Italia coinciderà col lancio di una app che sarà utilizzata dal coverno italiano per tracciare gli spostamenti delle persone così da contenere nuove ricrudescenze del Covid-19. Festeggia la notizia, con un rialzo del 2,24% in borsa a metà giornata, Tamburi Investment Partner (Tip), investment/merchant bank indipendente quotata sul segmento Star di Borsa Italiana.

Selezione su oltre 300 proposte

A realizzare la app in questione sarà infatti Bending Spoons. La app è stata selezionata dal ministero dell’Innovazione tra oltre 300 proposte e si basa sulla tecnologia bluetooth, così da esser allineata ad altre iniziative europee anche per quanto riguarda il delicato aspetto della tutela della privacy. Bending Spoons, scaleup partecipata da Tip attraverso il veicolo StarTip, è stata fondata nel 2013 a Copenhagen da quattro ragazzi italiani e un polacco.

Scalup tra i maggiori app developer mondiali

Trasferitasi dopo un anno nella sede di Corso Como 15, a Milano, Bending Spoons è rapidamente entrata nella top ten mondiale degli sviluppatori di App (prima in Europa), con un fatturato di 45 milioni di euro e un utile netto di 3 milioni nel 2018, dando al momento lavoro a un team di circa 120 persone. Oltre a StarTip nel capitale di Bending Spoons vi sono anche H14 (family office della famiglia Berlusconi) e Nuo Capital (holding di investimenti della famiglia Pao Cheng di Hong Kong).

Oltre a Bending Spoons altre scaleup nel portafoglio di StarTip

Questi tre investitori istituzionali hanno nel complesso una partecipazione del 5,7% nel capitale della scale up. Nel portafoglio di StarTip, iniziativa con 100 milioni di euro di capitali a disposizione per investimenti in progetti industriali di startup/scaleup, nel digitale e nell’innovazione, oltre a quella in Bending Spoons sono presenti partecipazioni in Alkemy, Buzzoole, Digital Magics, Talent Gardens e Telesia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!