SpaceX deve rinviare il lancio, Elon Musk sorride lo stesso

SpaceX, lancio rinviato per maltempo

Il lancio che si sarebbe dovuto tenere ieri (ma poi rinviato all’ultimo per un problema meteorologico, il prossimo tentativo si farà sabato 30 maggio) della prima navicella Crew Dragon con a bordo due veterani della Nasa, Bob Behnken e Doug Hurley (per entrambi si tratterà del terzo lancio nello spazio) ha riportato sotto i riflettori SpaceX e il suo fondatore, Elon Musk.

Musk sempre sotto i riflettori

Musk, fondatore e proprietario anche di Tesla (i due astronauti della Nasa ieri sono arrivati al complesso di lancio SLC-39A, già utilizzato per il progetto Apollo, per lanciare lo Skylab e per il progetto Space Shuttle, a bordo di una Tesla Model X), è uno dei miliardari americano più noti al grande pubblico e due anni ha già spedito una Tesla Roadster rosso fiammante nello spazio con un lancio di prova del Falcon Heavy, ultima e più potente versione della famiglia di razzi Falcon, il cui nome fu scelto da Musk in omaggio al Millenium Falcon di Guerre Stellari. Ma quanto vale il patrimonio personale di Elon Musk?

Elon è il 24esimo uomo più ricco al mondo

Secondo la classifica dei 500 uomini più ricchi al mondo compilata e tenuta aggiornata da Forbes, Musk è attualmente il 24esimo uomo più ricco della Terra con 36,8 miliardi di dollari di patrimonio personale. Quanto basta per superare Francois Pinault (proprietario del gruppo del lusso Kering, 34,9 miliardi di patrimonio personale), o Giovanni Ferrero (con 24,9 miliardi ampiamente il più ricco d’Italia), ma ancora dietro a nomi tra cui Jack Ma (cofondatore di Alibaba, 41,5 miliardi), Michael Bloomberg (fondatore dell’omonimo gruppo ed ex sindaco di New York, 60,1 miliardi) o a “geni” della Silicon Valley come i cofondatori di Google, Larry Page (63,9 miliardi) e Sergey Brin (61,6 miliardi).

Bezos, Gates e Arnault sopra i 100 miliardi a testa

Molto più in alto i “soliti” re di denari: Jeff Bezos (fondatore e proprietario di Amazon), nonostante il divorzio dall’ex moglie MacKenzie Bezos (cui è andato il 4% di Amazon e che ora ha un patrimonio di 47,3 miliardi) resta ampiamente l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio valutato 145,4 miliardi. Pur staccati Bill Gates (107,9 miliardi) e Bernard Arnault (proprietario del gruppo del lusso Lvmh, 100,2 miliardi) sono gli unici altri due membri del “club 100 miliardi”. Mark Zukerberg (fondatore di Facebook, 84,4 miliardi) e l’investitore miliardario Warren Buffett (73,2 miliardi) devono accontentarsi di stare davanti a imprenditori e manager come Larry Ellison (fondatore e proprietario di Oracle, 67 miliardi), Steve Ballmer (ex Ceo di Microsoft, 64,9 miliardi) e Amacio Ortega (Zara, 64,4 miliardi). Oltre che a tutto il resto del mondo, naturalmente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!