Deutsche Bank: doppia multa per mirror trading

BRUTTE NOTIZIE PER DEUTSCHE BANK – La Fca, autorità britannica dei mercati finanziari, ha multato Deutsche Bank di 163 milioni di sterline per aver mostrato serie mancanze in relazione ai controlli anti riciclaggio di denaro sporco. Lo ha annunciato stamane la stessa Financial conduct authority. Si tratta della maggiore multa mai comminata dalla Fca (o dal suo predecessore la Fsa, Financial services authority).

CONTROLLI INADEGUATI SUI TRADE RUSSI – In particolare, secondo quanto ha segnalato la Fca, i controlli “inadeguati” della Deutsche Bank hanno significato che la sua filiale in Russia ha potuto  eseguire oltre 6 miliardi di dollari di cosidetti “mirror trade”, operazioni con le quali dei titoli sono comprati in rubli e rivenduti contemporaneamente in dollari, “sintomi altamente indicativi” di un’attività criminosa.

ANCHE NEGLI USA SCATTANO PENALI – L’authority britannica ha aggiunto che la filiale russa di Deutsche Bank ha realizzato anche altri 3,8 miliardi di dollari di sospette transazioni “one-sided”. Lunedì l’autorità bancaria di New York aveva annunciato che la banca tedesca ha accettato di pagare 425 milioni di dollari per operazioni di “mirror trading” sottolineando come l’istituto avesse condotto le sue operazioni in modo “insolito e insicuro”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!