investimenti per 1,3 miliardi negli Etf sulle materie prime

A
A
A
di Finanza Operativa 27 Aprile 2017 | 13:30

Gli investitori europei continuano ad aumentare la loro esposizione alle materie prime, con investimenti per $1,3 miliardi in ETF di materie prime nel primo trimestre del 2017. Il dato si avvicina ai $1,8 miliardi investiti in tutto il 2016, che già di per sé è stato un anno molto positivo per le materie prime.
Stefano Caleffi, responsabile di Source per il Sud Europa, spiega: “Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un ritorno di interesse verso le materie prime come elemento di diversificazione dei portafogli. È una scelta comprensibile se pensiamo alla bassa correlazione tra le commodities ed i mercati azionari e obbligazionari, e ancora di più ora che le valutazioni di alcuni mercati azionari iniziano ad essere elevate.”
La grande maggioranza dei flussi su materie prime quest’anno è stata diretta verso ETF che seguono l’indice Bloomberg Commodity (“BCOM”), e l’ETF Source Bloomberg Commodity UCITS ha raccolto oltre $1 miliardo dal lancio a gennaio 2017, che lo rende il lancio di ETF di maggior successo negli ultimi cinque anni.
Oggi gli investitori in Italia possono acquistare più facilmente l’ETF, che è finalmente disponibile in EUR su Borsa Italiana. Con un costo totale di solo lo 0,40%/anno (commissioni correnti pari a 0,19% e commissioni di swap pari a 0,21%), il fondo è più conveniente rispetti agli ETF di materie prime tradizionali.
Continua Caleffi: “da tempo ormai gli investitori in Italia chiedevano un ETF sulle materie prime semplice a prezzi competitivi. Prima del lancio, l’ETF di materie prime meno caro quotato su Borsa Italiana aveva commissioni correnti dello 0,35% e un costo totale dello 0,75%/anno, praticamente il doppio del Source Bloomberg Commodity UCITS ETF.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: Invesco si prende le materie prime

Top 10 Bluerating: BlackRock sempre in cima alle materie prime

Top 10 Bluerating: BlackRock domina le materie prime

NEWSLETTER
Iscriviti
X