Altea Federation lancia “Industry 4.0 Check-Up”, strumento di autodiagnosi per imprese

Per aiutare le aziende a capire come si posiziona la propria realtà imprenditoriale nell’era della nuova rivoluzione industriale, Altea Federation ha messo a disposizione un sistema di autodiagnosi che indaga il livello di digitalizzazione raggiunto e i potenziali di miglioramento a cui l’impresa può affacciarsi.
Infatti, per rispondere in modo veloce e con soluzioni tecnologiche adeguate alla domanda di cambiamento richiesta dal piano Industry 4.0 del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, le aziende, manifatturiere e non, possono trovare, nello strumento realizzato da Altea Federation, un’opportunità per riflettere sul proprio stato di maturità e individuare i punti critici su cui intervenire per dare una risposta concreta e immediata alle trasformazioni in atto.
Come funziona? Le domande proposte affrontano tutti i temi rilevanti nella definizione di Industria 4.0, dalle strategie ancora da attuare, all’approccio verso le tecnologie, fino all’analisi della digitalizzazione dei processi di produzione e degli impianti. Al termine del Check-Up, la somma dei punteggi ottenuti porterà alla profilazione della propria azienda all’interno di una griglia di riferimento per definirsi innovatori all’interno del proprio settore.
Al termine del questionario sarà possibile scaricare il White Paper di Devo Lab – SDA Bocconi – HIT Radar: uno strumento che valuta l’impatto, l’ecosistema e la dinamica delle soluzioni tecnologiche digitali, utile per i C-Levels nel processo di valutazione di piani di sviluppo strategico.
Altea Federation, infatti, collabora con i più importanti centri di ricerca e università italiane – tra cui la Bocconi di Milano – per diffondere la cultura dell’innovazione e sensibilizzare gli imprenditori del territorio con incontri one-to-one o all’interno di sessioni plenarie di approfondimento.
Inoltre la federazione, per dare una risposta concreta e funzionale alla sfida della nuova rivoluzione digitale e aiutare le imprese a gestire il cambiamento che la Technology Disruption comporta, ha costituito al proprio interno un team interdisciplinare di Champion in tema di Industria 4.0.
In questo modo, Altea Federation aiuta le imprese a giungere alla reale convergenza tra tecnologia e nuovi processi di business ispirandosi, da un lato alle migliori best practise e dall’altro a un framework di riferimento, ideato dall’americana Shadoka di Faisal Hoque: “Il business technology management framework”. Combinando insieme questi aspetti e partendo dalla conoscenza approfondita del mercato, Altea Federation è in grado di costruire così modelli applicativi calati sulle reali esigenze del cliente e posizionarsi quindi come promotore dell’industria del futuro.
Vai allIndustry 4.0 Check-Up e scopri il livello di innovazione della tua azienda:
industry4-0.alteafederation.it/check-up

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!