Cosa succede sui mercati europei?

A cura del Chief Investment Offce Wm di Ubs
Alla vigilia del primo turno delle presidenziali francesi, quattro candidati hanno possibilità concrete di arrivare al ballottaggio: gli esponenti centristi Macron e Fillon, il leader di estrema sinistra Mélenchon e quella di estrema destra Le Pen. La base elettorale fluida di Macron (un terzo dei suoi elettori dichiara che potrebbe ancora cambiare voto) rispetto alla lealtà dei sostenitori di Le Pen (solo il 20% di indecisi) ci induce ad assegnare una probabilità relativamente elevata (40%) a una vittoria della candidata del Front National.
È opportuno operare con cautela, poiché una presidenza Le Pen farebbe aumentare le  probabilità di uscita della Francia dall’euro («Frexit»). Non bisogna però dimenticare il prezzo pagato per le reazioni istintive agli shock Brexit e Trump. Inizialmente i mercati sono caduti vittima dello shock emotivo, ma poi hanno metabolizzato la realtà più complessa della situazione. Anche in caso di vittoria di Le Pen, il percorso verso una Frexit è tutt’altro che assicurato. L’abbandono dell’euro richiederebbe probabilmente una modifca costituzionale e un voto popolare. Attualmente solo il 22% dei cittadini è favorevole al ritorno del franco francese, secondo un sondaggio Kantar Sofres.
Quali aree possono riservare sorprese? Crediamo che alcuni mercati stiano sottovalutando i rischi: lo spread dei titoli di Stato francesi rispetto ai Bund, attualmente pari ad appena 75 pb, potrebbe ampliarsi a 300 pb in caso di vittoria di Le Pen. I delta delle opzioni sulle azioni francesi scontano solo una probabilità del 16% che la leader del Front National  salga all’Eliseo, un elemento che suggerisce cautela nei confronti della performance del mercato azionario dell’eurozona a breve termine.
Quale posizionamento adottiamo? In una fase di grande incertezza politica in Europa, abbiamo selezionato posizioni che dovrebbero ottenere buoni risultati nel nostro scenario di riferimento di sconftta di Le Pen, ma in grado di contenere le perdite in caso contrario. Ci prepariamo a riesaminare la situazione dopo i risultati del primo turno. Sottopesiamo le obbligazioni high yield in euro. L’attuale rendimento alla scadenza del 3,8% è vicino ai minimi storici ed è poco probabile che diminuisca ulteriormente in caso di sconftta di Le Pen. Al contrario, il comparto verrebbe penalizzato da una vittoria della candidata di destra, considerato che il 40% degli emittenti high yield è composto da società francesi o di altri Paesi dell’eurozona che attraversano una fase politica delicata (Italia, Spagna e Grecia).
Siamo neutrali sull’azionario dell’eurozona, che presenta un quadro di rischio/rendimento più equilibrato rispetto all’high yield. Nel nostro scenario di riferimento le azioni dell’eurozona potrebbero mettere a segno un recupero, nel contesto della crescita economica positiva e dell’accelerazione degli utili aziendali nella regione. Ma con Le Pen all’Eliseo, le azioni diventerebbero più volatili di altri investimenti. Infne, deteniamo un sovrappeso nell’euro rispetto al dollaro statunitense. Il livello raggiunto dalla moneta unica contro il biglietto verde sconta già l’aumento del rischio politico associato a un’eventuale vittoria di Le Pen, ma non il miglioramento dei dati sulla crescita e l’inflazione dell’eurozona rispetto agli Stati Uniti. L’EUR è sottovalutato del 14% rispetto al valore equo in base alla parità del potere d’acquisto e del 4% in base al divario tra i tassi d’interesse corretti per l’inflazione degli Stati Uniti e dell’eurozona.

Nel Regno Unito, le elezioni anticipate convocate negli ultimi giorni potrebbero dare respiro alla sterlina britannica. Se, come previsto, il partito Conservatore riuscirà a ottenere una maggioranza più solida, il Primo Ministro Theresa May potrà contare su un mandato più ampio nell’ambito dei negoziati per l’uscita dalla UE, riducendo così le probabilità di una Brexit turbolenta. Siamo neutrali sulla sterlina nell’asset allocation tattica globale, ma riteniamo che possa apprezzarsi sul dollaro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: