Positivi sugli Emergenti: la view dei fund buyer per il 2017

Secondo i risultati della survey condotta da Natixis Global Asset Management (Ngam) e che
coinvolge i fund buyer di 28 paesi a livello globale, nell’attuale scenario caratterizzato da un’elevata volatilità e bassi  rendimenti, la stragrande maggioranza dei fund buyer, compresi i gestori di mandati discrezionali e i gestori di fondi di fondi, sono favorevoli alla gestione attiva e a investimenti alternativi per generare alpha. La ricerca mostra come gli eventi geopolitici (67%), i tassi di interesse (49%) e le problematiche emerse sul mercato cinese (36%) saranno le tre principali fonti di aumento della volatilità nel corso del 2017, mentre il contesto di bassi rendimenti è in cima alla lista delle preoccupazioni per il 2017 (77%).

I fund buyer ritengono probabile che gli elevati livelli di volatilità del mercato causeranno una elevata dispersione dei ritorni azionari. Il 95% degli intervistati preferisce affidarsi alla gestione attiva per generare rendimento, ma anche per avere esposizione su asset class decorrelate (74%) e sui mercati emergenti (77%).
Matthew Shafer, EVP of International Distribution di NGAM ha commentato “Mantenendo comunque un focus ai repentini cambiamenti politici e macroeconomici in Europa e Asia, i fund buyer considerano la volatilità come un’opportunità, motivo per cui ricorrono alla gestione attiva per ottenere alpha e per gestire il rischio”. I fund buyer prevedono un’elevata volatilità nel corso dell’anno e sono preoccupati dal fatto che gli investitori possano esporsi a rischi eccessivi. Nonostante ciò, sono disposti ad assumersi un maggiore rischio, un atteggiamento che si riflette nelle loro previsioni di mercato e nell’asset allocation.
I fund buyer stanno rivedendo le strategie per fa fronte a situazioni di mercato volatili e incerte. I tre quarti (74%) puntano su investimenti alternativi per diversificare il rischio di portafoglio. Più della metà (54%) afferma, inoltre, che l’investimento in strumenti alternativi è essenziale per sovraperformare il mercato. Questo è in linea con l’ultima edizione del MackayWilliams’ Fund Buyer Focus1 che evidenzia una grande propensione dei professionisti verso gli alternativi e verso strategie tematiche.  Stiamo assistendo a una trasformazione del mercato, da un modello basato su investimenti passivi e attivi long only a un modello misto basato su una componente core di investimenti alternativi attivi e a bassa volatilità, con l’aggiunta di alternativi liquidi e illiquidi” prosegue Shafer.
Guardando all’asset allocation, il consensus dei partecipanti pensa che le azioni dei mercati emergenti cresceranno nel corso del 2017, con un 47% dei professionisti che ritiene che questo sarà il settore destinato a far meglio all’interno dell’azionario. Nel perseguire le opportunità sui mercati emergenti, i fund buyer guardano all’Asia (escluso Giappone) per ottenere le migliori performance del 2017.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: