Progressi operativi e rilancio dell’M&A: la view sul biotech

A cura di Bb Biotech
Il Nasdaq Biotech Index (NBI) ha chiuso il mese di aprile con un progresso del +1.5% in USD. Il NAV di BB Biotech è cresciuto del +2.7% in USD, +2.1% in CHF e +0.6% in EUR, mentre il prezzo dell’azione di BB Biotech è salito del +0.5% in USD ed è sceso del -0.1% in CHF e del -1.6% in EUR. La stagione degli utili per il 1Q2017 è iniziata in tono positivo, con la maggior parte delle aziende in portafoglio in grado di pubblicare solidi risultati positivi. L’eccezione è  costituita da Gilead, che non ha raggiunto le stime di consenso a livello di fatturato e utili a fronte di dinamiche pressoché invariate – risultati positivi per il comparto HIV e ulteriore flessione per quello HCV.
Ionis (+19.9%, in USD) ha presentato nuovi dati in occasione del convegno AAN (neurologia) per il proprio farmaco Spinraza in relazione allo studio di Fase III ENDEAR nell’atrofia muscolare spinale (SMA) di tipo I e allo studio CHERISH nella SMA di tipo II. L’elemento di maggiore rilevanza è il fatto che i dati continuano a supportare la sicurezza e l’efficacia del preparato. Nel primo trimestre intero dopo il lancio, Biogen ha inoltre pubblicato dati più favorevoli delle aspettative per le vendite di Spinraza.
Neurocrine (+23.3%, in USD) ha annunciato che la FDA ha approvato il proprio farmaco Ingrezza (valbenazine) per la terapia della discinesia tardiva (TD), un disordine del movimento a carico dei pazienti che assumono antipsicotici. Soprattutto, Ingrezza è indicato per tutti i pazienti adulti affetti da TD e non riporta avvertenze per gravi effetti collaterali (c.d. “black box warning”) quali suicidio o depressione, offrendo così una differenziazione essenziale rispetto agli altri farmaci in corso di sviluppo per questa indicazione terapeutica.
Incyte (-7.0%, in USD) ha annunciato che la FDA statunitense ha emesso una lettera di risposta completa circa la richiesta di autorizzazione di nuovo farmaco (NDA) per Oluminant per l’indicazione dell’artrite reumatoide. Un simile riscontro ha colto di sorpresa i mercati, in quanto l’approvazione da parte della FDA era ampiamente attesa. A fronte della richiesta della FDA di dati clinici aggiuntivi, l’approvazione sarà probabilmente differita al periodo 2019-2020.
OUTLOOK. BB Biotech ritiene che le future pietre miliari sul piano normativo e le prossime approvazioni di prodotto offrano il potenziale per rialzi significativi, in quanto le attuali valutazioni dei mercati azionari appaiono prossime a minimi record. Prevediamo altresì una buona prosecuzione dei progressi sul piano operativo e un rilancio delle attività M&A. La strategia d’investimento attualmente adottata da BB Biotech è volta a mitigare i potenziali cambiamenti nella politica sanitaria statunitense. La nostra enfasi sui principi terapeutici mirati a esigenze terapeutiche finora non soddisfatte continua a costituire la base per il potere di pricing in un contesto divenuto più complesso per i rimborsi sanitari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: