Intesa Sanpaolo ha superato a quota 2,8 euro un’importante resistenza statica di lungo termine e lo ha fatto con volumi superiori alla media. In ottica di breve, visto anche l’ipercomprato tecnico, potremmo assistere ad una fase laterale di consolidamento che sarebbe salutare, e in seguito Intesa Sanpaolo potrebbe proseguire nell’uptrend iniziato nella seconda metà del mese scorso. Il titolo potrebbe spingersi verso i 3 euro prima e in seguito in direzione dei 3,15 euro, tenendo presente che l’apertura di posizioni long dovrà avvenire adottando uno stop loss a 2,75 euro.

Generali ha perso pesantemente terreno dopo i numeri del primo trimestre. Questa flessione è un’occasione per nuovi ingressi al rialzo?

Generali con il movimento di ieri ha violato il supporto statico posto a quota 15 euro e personalmente lo vedo impostato ancora al ribasso, vista l’ampia distanza dalla zona di ipervenduto tecnico. I prossimi obiettivi al ribasso sono individuabili a 14,48 e a 14/13,8 euro. Solo un ritorno confermato al di sopra dei 15 euro potrebbe spingere i corsi verso i 15,45 euro prima e i 16 euro in seguito, ma ritengo che quest’ultimo movimento verso l’alto difficilmente potrà realizzarsi nel breve termine.

Poste Italiane ieri ha perso terreno all’indomani dei conti del primo trimestre. Quali strategie ci può suggerire per questo titolo?

Poste Italiane è stato oggetto di qualche presa di beneficio, ma l’uptrend di medio termine resta confermato, con il titolo che continua a muoversi al di sopra del supporto dinamico ascendente che al momento passa a 6,3 euro, dove coincidono anche le medie mobili a 21 e a 50 giorni.
Poste Italiane potrebbe allungare ulteriormente il passo in direzione di nuovi massimi da inizio anno prima a quota 6,55 euro e in seguito a 6,75 euro per poi guardare alla soglia dei 7 euro.

Ci sono altri titoli che meritano di essere menzionati in questa fase a Piazza Affari?

Segnalo Salini-Impregilo che ha oltrepassato un importante livello di resistenza statica di medio termine in area 3,3 euro e si è spinto a testare in area 3,4 euro la successiva resistenza statica sempre di medio termine. Oltre il livello appena segnalato il titolo potrebbe andare a richiudere il gap ribassista aperto quasi un anno fa e precisamente il 25 maggio del 2016 a quota 3,6 euro, target successivo dopo il superamento dei 3,4 euro.
Al di sopra di area 3,6 euro vedo un obiettivo a 3,8/3,9 euro, suggerendo di fissare uno stop loss molto rigido sotto 3,3 euro a quanti intendano acquistare Salini-Impregilo.