Focus sull’equity Europa con finanza, tlc e tecnologia

Di Peter Steffen, gestore di portafoglio Ethenea

Nonostante i progressi messi a segno dal mercato azionario europeo dopo le elezioni olandesi e francesi, riteniamo che il comparto offra ulteriore potenziale di rialzo e puntiamo, in particolare, su finanza, telecom e tecnologicia.

I titoli europei offrono opportunità interessanti grazie al solido sviluppo dei fondamentali e alle valutazioni contenute, per questo abbiamo portato l’esposizione all’equity europeo al 30% del portafoglio, per il nostro fondo bilanciato Ethna-DYNAMISCH, contro il 19% circa di azioni americane e il 12% di azioni Asia. Complessivamente, oggi la componente azionaria complessiva è al 60,9% a fronte del limite massimo del fondo che è il 70%. Dal punto di vista settoriale, le principali aree di investimento del fondo sono i titoli bancari e assicurativi (13,6%), quelli tecnologici (12%) e le telecomunicazioni (10,5%).

Per quanto riguarda il reddito fisso, la quota degli investimenti in obbligazioni societarie è stata recentemente ridotta dal 10% circa a poco meno del 7%, a seguito di una serie di riposizionamenti mirati a ridurre i rischi legati alla solvibilità delle aziende, mentre è aumentata dal 10% al 12% circa l’esposizione agli investimenti in Treasury statunitensi a lunga scadenza. Complessivamente, la componente obbligazionaria rappresenta circa il 19% del portafoglio, con un rendimento corrente del 4,4% e una duration modificata di circa 13,4. Il portafoglio del fondo si completa con il 4,7% investito in oro e un 15% di liquidità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!