VanEck debutta in Borsa Italiana con quattro Etf

Debutta oggi su ETFplus il nuovo emittente VanEck. Si tratta del quindicesimo emittente di ETP su ETFplus. L’arrivo di VanEck amplia l’offerta di ETFplus con quattro nuovi ETF: tre strategic beta ETF di cui due che replicano indici composti da società quotate che traggono almeno il 50% dei propri proventi dall’attività di estrazione di oro e argento e uno, il primo lanciato in Europa e novità per il mercato italiano, che replica un indice composto da wide moat company; un ETF obbligazionario su un indice di Titoli di Stato a tasso fisso di 15 paesi emergenti appartenenti ad Asia, Europa, America Latina e Medio Oriente/Africa.

Il VanEck Vectors Gold Miners UCITS ETF (GDX) ed il VanEck Vectors Junior Gold Miners UCITS ETF (GDXJ) permettono di accedere al mercato aureo globale. GDX in particolare copre un ampio portafoglio di società minerarie internazionali a grande, media e piccola capitalizzazione. Per masse gestite, il GDX è attualmente (al 22 maggio 2017) al terzo posto tra gli UCITS ETF del settore minerario in Europa. GDXJ investe invece in società minerarie a capitalizzazione di livello micro, piccolo e medio, le cosiddette “junior”, poiché si trovano in una fase esplorativa o iniziale dell’attività estrattiva.
Il VanEck Vectors Morningstar US Wide Moat UCITS ETF è il primo ETF in Europa ad offrire l’esposizione alle società statunitensi con il più alto giudizio (wide), nel Morningstar® Economic Moat™ Rating. L’indice sottostante, sviluppato da Morningstar, è basato sul concetto degli “economic moats”, ovvero vantaggi competitivi strutturali di lunga durata, che garantiscono alla società una robusta protezione dagli attacchi della concorrenza. L’indice Morningstar Wide Moat Focus ha infatti sovraperformato rispetto al mercato azionario americano nel suo complesso fin dalla sua costituzione.
Il VanEck Vectors J.P. Morgan EM Local Currency Bond UCITS ETF (EMLC) consente agli investitori di sfruttare la crescita dei mercati emergenti, che tendono a generare rendimenti superiori rispetto a quelli sviluppati e presentano un potenziale di apprezzamento valutario. Le obbligazioni dei mercati emergenti denominate in valuta locale tendono infatti ad avere una minore correlazione con il dollaro statunitense, favorendo la diversificazione del portafoglio.
Coprendo una vasta gamma di asset class, VanEck Vectors ETFs ha raggiunto un asset under management di circa 34,3 miliardi di dollari statunitensi (USD). Con l’inserimento di questi nuovi strumenti il numero degli ETF raggiunge quota 765 per un totale di 1.198 prodotti quotati sul mercato ETFplus.
Silvia Bosoni, Responsabile ETF, ETP e fondi aperti di Borsa Italiana, ha commentato: “Siamo felici di accogliere VanEck in Borsa Italiana. Per un emittente così innovativo, la scelta di rendere accessibili sul mercato ETFplus di Borsa Italiana i propri prodotti conferma l’importanza strategica del mercato italiano che dimostra di apprezzare anche ETF che replicano strategie di investimento non tradizionali. La costante crescita di volumi e di masse gestite è riprova dell’appetito degli investitori per i prodotti disponibili nel mercato italiano che siamo sicuri continuerà stabilmente a crescere nel futuro”.
Philipp Schlegel, International Business Development di VanEck, ha detto: “Negli ultimi anni Borsa Italiana ha visto una crescita significativa degli scambi di ETF medi su base giornaliera. Con la quotazione dei nostri ETF su Borsa Italiana, rispondiamo all’esigenza degli investitori di accedere alle contrattazioni sul mercato domestico. La giornata di oggi segna un passo ulteriore sulla via dell’ampliamento della distribuzione della gamma dei nostri UCITS ETF in Europa ed oltre”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: