Fed: occhi puntati su Yellen

A
A
A
di Finanza Operativa 14 Giugno 2017 | 10:30

Di Brian Horrigan, Chief Economist di Loomis Sayles & Co. (Natixis Global AM)

Questa settimana il meeting del FOMC sarà tutt’altro che noioso. La FED sembra desiderosa di muoversi verso una normalizzazione dei tassi e del bilancio, probabilmente perché è improbabile che Trump confermi a gennaio un altro mandato a Janet Yellen che, assieme ai suoi collaboratori, potrebbe pertanto decidere le seguenti azioni:
1. Rialzo dei tassi di interesse
Mi aspetto che la Fed, in occasione del meeting, alzi i tassi di interesse di 25 punti base. Non sono il solo, considerato che su 100 osservatori sulla Fed intervistati da Bloomberg, solo 5 hanno affermato non vi saranno ulteriori rialzi. Inoltre, i mercati sembrano già prezzare una probabilità di rialzo dei tassi vicina al 100% Nonostante la debolezza mostrata recentemente da alcuni indicatori economici, così come la “morbida” inflazione, penso che la Fed deciderà per un un rialzo poiché tali dati possono essere considerati transitori piuttosto che come deterrenti per un’azione restrittiva della FED.
2. Obiettivo Bilancio
Il problema principale per la Fed è quello della riduzione del bilancio. Probabilmente non vi sarà un piano dettagliato già questa settimana, ma ritengo che la Federal Reserve inizierà a comunicare le sue intenzioni al mercato. Penso che su questo fronte saranno incrementate in modo graduale azioni concrete a partire dal prossimo autunno, scongiurando un ritorno del “Taper tantrum” del 2013.
3. Revisione del “dot plot”
La Fed rilascerà anche un aggiornamento dell’Indagine sulle Proiezioni Economiche, comprendente anche la revisione del “dot plot” che fornisce indicazioni sull’outlook della Fed relativo al percorso sui tassi di interesse. Diversi investitori sembrano scettici sulla quantificazione delle misure restrittive della Fed nell’attuale ciclo, considerato che negli anni passati su questo punto i membri del FOMC si sono trovati ampiamente in disaccordo. La revisione del dot plot dovrebbe però dare agli investitori indicazioni più precise.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fineco, un semestre per una nuova dimensione di crescita

Bfc Media: ricavi 2020 +40%, attesa crescita di fatturato ed Ebitda del 35% nel 2021

Bfc Media: nel 2020 ricavi totali per 11 mln di euro in aumento del 40%

NEWSLETTER
Iscriviti
X