Cfasi Fund Management Challenge 2017: il 28 giugno la premiazione

Si è conclusa la sesta edizione della Fund Management Challenge (FMC), competizione di equity fund management istituzionale dedicata agli studenti delle università italiane organizzata da CFA Society Italy (CFASI) con il sostegno economico e tecnico del CFA Institute, FactSet, Ubs ETF, Hammer Partners, Aequitax e Kaplan-Schweser. La competizione si è svolta dal 9 febbraio al 24 maggio 2017. Il 28 giugno si terrà a Milano la cerimonia di premiazione delle tre squadre con la migliore performance.

Le squadre rappresentanti di 19 università di tutta Italia ha visto la vittoria della squadra Cucurbeta dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, che ha costruito il portafoglio con il migliore rendimento. I team Patavium Investments dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Statistiche e Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali e Team LUISS della LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – Dipartimento di Economia e Finanza e Dipartimento di Impresa e Management, si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.

La Fund Management Challenge offre agli studenti universitari l’opportunità di gareggiare in un contesto che simula le condizioni reali tipiche dell’investimento istituzionale, permettendo ai partecipanti di sviluppare le competenze professionali individuali e di gruppo necessarie per raggiungere elevati standard di gestione. Sotto la supervisione di un docente, ogni squadra cerca di massimizzare il rendimento di un portafoglio, la cui composizione può essere modificata ogni settimana purché vengano mantenute al suo interno cinque posizioni lunghe e cinque posizioni corte equipesate. Le squadre – che possono avvalersi del supporto di un gruppo di professionisti della finanza che svolgono la funzione di mentori – hanno l’obbligo di spiegare le ragioni delle proprie scelte d’investimento e di impegnarsi ad applicare il codice di deontologia professionale promosso da CFA Institute, che rilascia la massima certificazione professionale in ambito finanziario internazionale. Un comitato di professionisti e un indice di qualità appositamente costruito valutano settimanalmente il lavoro degli studenti incoraggiandoli ad imparare e a migliorarsi durante tutta la competizione.

Cucurbeta, Università degli Studi di Napoli – Federico II: “Siamo felicissimi di questo risultato. Con questa gara abbiamo trasformato le conoscenze acquisite nel corso di Laurea in Finanza della Federico II in competenze professionali. Il supporto di CFA Society Italy, grazie agli insegnamenti di professionisti di elevato profilo etico e tecnico, ci ha permesso di maturare una esperienza professionalizzante che richiede tempi ed occasioni che non sono scontate. Al termine della gara, oltre alla soddisfazione, resta la consapevolezza critica delle tecniche di asset allocation acquisite”.

Giancarlo Sandrin, CFA, Presidente di CFASI: “Un ringraziamento particolare agli sponsor che con il loro aiuto supportano assieme a CFASI la formazione dei futuri professionisti del settore finanziario, ai professori delle 19 Università che hanno partecipato alla competizione e che stanno credendo a questo progetto, e infine un complimento agli studenti per il loro impegno in questi mesi e per aver compreso l’importanza di aggiungere la formazione al loro curriculum universitario”.

Simone Rosti, Head of Passive & ETF Specialist Sales Europe: “La collaborazione con CFA Society Italy è strategica per UBS ETF e per questo motivo per il quarto anno consecutivo abbiamo scelto di supportare la Fund Management Challenge, che ci permette di confrontarci con gli investitori del futuro. Gli elevati standard etici e di qualità che gli studenti devono applicare, il supporto di professionisti della finanza diplomati CFA e il materiale didattico utilizzato sono elementi per noi fondamentali”.

Dorin Agache, Senior Consultant – Southern Europe IM Consulting FactSet, ha sottolineato che “FactSet è molto lieta di sostenere ed esser parte educativa di questa competizione. È sempre un piacere confrontarsi con gli studenti sull’utilizzo della nostra piattaforma che permette ai partecipanti di immergersi in analisi a livello di singola società e di settore, utilizzando gli strumenti di analisi macroeconomica, charting, stock screening e monitoring di news flow intelligente di StreetAccount al pari di un professionista d’investimento. Ringraziamo CFA Society Italy per questa opportunità e ci auguriamo che la FMC possa fare presto il salto verso l’internazionalizzazione della competizione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: