Nuovo fondo basato su strategie decorrelate di Neuberger Berman

A
A
A
Finanza Operativa di Finanza Operativa 28 Giugno 2017 | 12:45

Neuberger Berman arricchisce la propria gamma di soluzioni alternative con il lancio del comparto Neuberger Berman Uncorrelated Strategies. Il Fondo UCITS è stato lanciato con 71 milioni di dollari di capitale iniziale raccolto da clienti del Regno Unito, della Svizzera e della Scandinavia.
Il comparto ha l’obiettivo di generare rendimenti assoluti positivi e di concentrarsi su strategie che mirano ad essere decorrelate rispetto ad azionario e obbligazionario nell’ambito di un ciclo di mercato. Il team di investimento, tra cui il gestore  Fred Ingham, individua di volta in volta strategie diverse, come Global Macro, Equity Market Neutral, Short Term Trading e Trend Following, che hanno storicamente generato rendimenti differenti rispetto a quelli delle asset class tradizionali e che, sul lungo termine, hanno dimostrato basse correlazioni tra loro.
Fred Ingham ha commentato: “Dopo più di otto anni di quantitative easing e di volatilità limitata, i mercati finanziari potrebbero mostrare condizioni più difficili nei prossimi trimestri. Le agende politiche e la politica delle Banche Centrali stanno diventando sempre meno coordinate, fattori che potrebbero contribuire all’incrementro della volatilità e generare dispersione nei mercati azionari, del reddito fisso e valutari.
“Questa volatilità potrebbe rappresentare una sfida per le strategie caratterizzate da un persistente beta di mercato, mentre offre delle opportunità per le strategie meno correlate, che si basano su approcci diversi per ottenere dei ritorni. A differenza di molte strategie tradizionali long-biased, le strategie selezionate per questo fondo sono neutrali rispetto alla direzione del mercato e possono trarre profitto sia in fase di rialzo che di ribasso. Crediamo che allocare il capitale su strategie non correlate costituisca un modo valido per navigare in questo nuovo paradigma d’investimento, mentre le nostre competenze nel settore dei liquid alternative e le nostre solide relazioni ci consentano di avere accesso a gestori di successo a condizioni vantaggiose (garantendo al contempo maggiore liquidità, controllo dei rischi, trasparenza e corporate governance)”.
Dik van Lomwel, responsabile EMEA e America Latina, ha aggiunto: “Neuberger Berman ha sviluppato una vasta gamma di soluzioni alternative, offrendo agli investitori strategie per integrare le allocazioni tradizionali del portafoglio. Questo nuovo fondo è destinato a rispondere al desiderio dei nostri clienti di ottenere risultati meno correlati e di accedere a strategie alternative ad un livello commissionale inferiore”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti: fondi, megatrend e portafogli, ecco cosa accadrà

La Financière de l’Echiquier lancia in Italia il fondo tematico “Echiquier Robotics”

Consulenti, arriva il check-up dei fondi via WhatsApp e mail

NEWSLETTER
Iscriviti
X