Focus sulle banche

A cura di Marc Craquelin, Direttore della Gestione di Financière de l’Echiquier

Lievi variazioni per i mercati azionari, mentre il prezzo del petrolio subisce un drastico calo perdendo il 4% in appena una settimana. Non è, in quanto tale, una brutta notizia per l’economia anche se rimane fonte di preoccupazione per i titolari di titoli obbligazionari del settore petrolifero. Ricordiamo, infatti, gli effetti devastanti due anni fa dell’accelerazione del movimento al ribasso sull’”high yield americano”.
Il settore continua a essere particolarmente sottopesato nella nostra gestione anche se la sua controperformance ci ha offerto un punto di entrata su vari titoli. Con titoli come SCHLUMBERGER e ANADARKO, il nostro portafoglio globale è ormai leggermente sensibile al petrolio.
In Europa, spariscono due banche italiane di medie dimensioni: Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza. Il loro salvataggio differisce da quello operato pochi giorni fa nel caso di Banco Popular visto l’intervento dello Stato pari a 4.8 mrd € (con potenzialmente altre garanzie eventuali aggiuntive). INTESA SANPAOLO recupera l’asset per un euro simbolico. I depositanti e portatori di debito senior non sono impattati.
Ne esce rafforzata la nostra view secondo cui l’investimento bancario obbligazionario è oggi binario: o si corrono rischi andando sulla parte meglio remunerata della struttura del capitale o si opta per una loro riduzione significativa andando sul debito senior. Nei nostri portafogli bilanciati continuiamo ad alleggerire il debito Tier 2, che è stato a lungo l’asset class più sovrappesata nel portafoglio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: