Pmi innovative, ecco la lista delle quotate a Piazza Affari e le agevolazioni fiscali

A
A
A
Finanza Operativa di Finanza Operativa 30 Giugno 2017 | 10:00

Le ultime società quotate a Piazza Affari in ordine cronologico ad ottenere la qualifica di Pmi innovativa sono state Digital360, che ha debuttato sul mercato Aim lo scorso 13 giugno, Casta Diva Group e Tps. Un terzetto che a giugno è andato ad aggiungersi alle altre che già avevano ottenuto la qualifica nei mesi precedenti portando il totale a 12 società. Nel dettaglio, le altre sono: Elettra Investimenti, Fope, MailUp, Digitouch, Energica Motor CompanyWm Capital, Clabo, Giglio Group e Dominion Hosting Holding (Dhh).

La qualifica di Pmi innovativa è importante sia per le aziende stesse sia per gli investitori (sia retail che istituzionali). In particolare, per quanto riguarda questi ultimi, la qualifica consente di beneficiare di una importante agevolazione fiscale introdotta dalla Legge di Stabilità 2017 cumulabile con il beneficio dei Pir (Piani Individuali di Risparmio): per le persone fisiche è prevista la detrazione ai fini Iperf del 30% della somma investita, mentre per le persone giuridiche è prevista una deduzione ai fini Ires del 30% dell’investimento.

Più nel dettaglio, per le persone fisiche l’investimento massimo su cui calcolare la detrazione ammonta a un milione di euro mentre per i soggetti passivi IRES l’investimento massimo in ciascun periodo di imposta resta pari a 1,8 milioni di euro. Attenzione però: occorre detenere il titolo per tre anni (lock up obbligatorio per beneficiare dell’agevolazione fiscale), un periodo comunque inferiore dai cinque anni previsto dalla normativa sui Pir.      Gianluigi Raimondi

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Portafoglio Pmi Innovative: la performance si conferma resiliente

Portafoglio Pmi Innovative: la performance ora sfiora il +14%

Portafoglio Pmi Innovative: la performance sfiora il +12%

NEWSLETTER
Iscriviti
X